Poesia in festa nei caffè

JM Poetry 1

In occasione della Giornata internazionale della poesia, nei caffè Julius Meinl si torna a offrire l’espresso in cambio di versi. Guido Catalano, l’ultimo dei poeti e ambassador del progetto, sarà oggi a Milano in occasione del Pay with a Poem

La poesia cambierà il mondo? Speriamo. Nel frattempo, ci pensa il caffè Julius Meinl, storico brand viennese, che, nella Giornata internazionale della poesia il 21 marzo, dopo il grande successo dello scorso anno, torna con l’iniziativa ‘Pay with a Poem’ a ispirare la community dei poeti metropolitani che, armati di penne, fogli e creatività, portano in tasca strofe al posto di banconote, al motto di #poetryforchange.

A guidare questo movimento, il poeta e scrittore più eclettico del momento, Guido Catalano, che raccoglie in chiave pop l’eredità della cultura del caffè letterario austriaco e festeggia il World Poetry Day al bar Bagalà di piazza Diaz, in centro a Milano: “Non solo la poesia rende migliore le nostre vite ma anche le nostre vite possono rendere migliore la poesia. Viviamo il più possibile e, se possibile, leggiamone parecchia”, esorta il poeta. Tutte le poesie raccolte durante l’iniziativa Pay with a Poem saranno protagoniste ad aprile di un’installazione top secret nel quartiere più romantico di Milano…

Fare del mondo un posto migliore attraverso le armi più nobili della poesia è la missione di Julius Meinl, alla guida di un movimento globale che coinvolge oltre mille e 300 caffetterie in più di 30 Paesi in tutto il mondo al claim di #poetryforchange, il potere della poesia per il cambiamento. Una community globale a cui dà voce l’ambasciatore della campagna internazionale, il poeta e artista inglese Robert Montgomery, che raccoglierà tutte le poesie del Pay with the Poem a Londra in diverse installazioni artistiche che troveranno spazio nelle strade della capitale.

Aggiunge Marcel Löffler, ceo dell’azienda: “Julius Meinl è ambasciatore globale della cultura delle caffetterie viennesi: l’essenza e l’anima di questa cultura sono racchiuse nella poesia. Che con la sua forza connette le persone e le ispira, facendo rivivere la stessa atmosfera culturale di un tempo”.
Per scoprire le news e le caffetterie dei poeti più vicine, c’è la pagina Facebook di JuliusMeinlOfficial, dove la poesia diventa davvero a portata di click, grazie alla app Poetizer che trasforma le frasi in versi poetici.
www.meinlcoffee.com/it/

 

Poesia in festa nei caffè ultima modidfica: 2016-03-20T13:18:17+00:00 da Damiana Biga