Relax in un borgo sospeso nel tempo, lontano dai rumori, ma vicinissimo alle spiagge più belle del Salento. Tra mare e campagna, Salve è ricca di torri, grotte, masserie, case a corte e palazzi signorili. Così, per San Valentino 2022, una fuga d’amore in Salento, un weekend di coccole al Coclee Suite Palace sono l’occasione per scoprire la bellezza di una terra che trabocca di storia, cultura e panorami suggestivi.  

Salento: località incantevoli e cariche di storia

Passeggiando tra le viuzze di Salve, il borghetto a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, nel basso Salento, non si può fare a meno di respirare l’atmosfera senza tempo che ne avvolge le mura millenarie. La leggenda narra che venne fondata nel 267 a.c. da un centurione romano, Salvius, ma il ritrovamento di alcuni manufatti suggerisce che l’uomo si fosse insediato in quei territori molto tempo prima.

Oltre al valore archeologico, Salve vanta numerose bellezze naturali, come le candide spiagge di Pescoluse, un luogo ideale per ammirare il tramonto con chi si ama. A due passi si trovano incantevoli località, come Santa Maria di Leuca con il faro ottocentesco, la Basilica e le ville eclettiche, Alessano, Presicce-Acquarica e Tricase con secoli di storia, merletti di pietra, monumenti barocchi, botteghe artigiane, musei originali, frantoi ipogei, che svelano città sotterranee. 

Nel centro storico è nato un luogo unico nel suo genere: è Coclee Suite Palace, un vecchio frantoio oleario trasformato in una dimora originale, con otto camere esclusive. Molte sono le storie che racconta questo luogo, terrazze panoramiche, angoli nascosti, come la grande piscina nella corte interna, che regala momenti di relax. È il posto giusto per staccare la spina o per una fuga d’amore. Ideale per trascorrere un fine settimana romantico.

Comfort emozionale

Pensato come un rifugio elegante, al Coclee Suite Palace tutto è in equilibrio e il suo mantra è accogliere, rigenerare, restituire il tempo. E per emozionare ha scelto il design, la valorizzazione del territorio, il comfort ricercato, il benessere, il buon cibo. Tra piano terra, destinato al frantoio d’inizio ‘900 e il piano nobile, un tempo abitato dai proprietari, si aprono la reception, l’ampio salone con bar e tavoli per la colazione, divani e camino sotto volte antiche e le otto camere tutte diverse, che rivelano grande gusto nella scelta degli arredi, con stampe alle pareti, mobili e lampadari particolari. 

Si respira un’aria simply-chic, tutto è curato nei minimi dettagli, eppure sembra così familiare. Poche e raffinate camere che prendono il nome dai terreni di famiglia per decenni coltivati a ulivi secolari. Sembra di tornare indietro nel tempo tra affreschi originali, e mobili d’epoca. Ma anche pezzi di design e spaziose terrazze solarium, dove si serve l’aperitivo e in più c’è anche una grande piscina nel patio. 

Sapori afrodisiaci e sorprendenti 

Anche il cibo non è da meno. Regalarsi la colazione più romantica di sempre per il giorno degli innamorati o per un weekend di coccole nei mesi più freddi dell’anno è un piccolo gesto che fa la differenza. In fondo è uno dei momenti più intimi che esista e godersela con calma, in totale relax, appagando occhi e gola, coccolando tutti i sensi, ascoltando le proprie emozioni, senza fretta, è il vero lusso. Al Coclee Suite Palace a Salve si prepara una tavola invitante e golosa, eppure sempre salutare, ricca di leccornie, ma con ingredienti che forniscono la giusta energia, nella perfetta cornice di un boutique hotel con poche camere raffinate in un piccolo borgo a 5 minuti dal mare: il posto ideale per una fuga d’amore nel Salento. 

Per celebrare l’amore, convinti che la felicità passa anche dalla tavola, il giovane proprietario Pierluigi e tutto lo staff si mettono a lavoro per allestire una colazione speciale, degna dei migliori Breakfast Lovers, che dà il nome al pacchetto valido fino al 31 marzo 2022. E allora fuori il servizio di tazze più bello, i bigliettini scritti a mano con frasi poetiche e tutte le golosità studiate per rendere la colazione di San Valentino davvero memorabile. Ma non basta, sono stati chiamati a raccolta i migliori produttori di cibo locali per portare in tavola una colazione salentina sana e gustosa, un vero viaggio nei sapori del Capo di Leuca.

Breakfast Lovers nel Salento 

Colazione afrodisiaca, cena gourmet e massaggio relax. Per San Valentino o un romantico weekend d’inverno ospiti di Coclee Suite Palace Pacchetto Breakfast Lovers (valido fino al 31/3/22): 2 giorni/1 notte in camera doppia con colazione romantica, wifi, bollicine, massaggio relax di coppia, cena a lume di candela, 199 euro a persona. Info: via Armando Diaz 19, Salve (LE) tel. 0833.741015, 353.3233484, www.cocleesuitepalace.it