Sapori in festa – Fooding 2015

Fooding-sapori di strada

Dal 13 al 15 settembre torna Fooding – Sapori per Strada: tre giorni alla ricerca della gastronomia pugliese tra street food e reinterpretazioni delle materie prime di una Puglia ricca e accogliente dalle mani laboriose degli chef, espressione di un made in Italy sempre più ricercato, dove tutti saranno protagonisti della più popolare e raffinata maratona del gusto

Fooding inizia con Chic-nic (13/09 a Bisceglie), La via del Pane (14/09 a Trani), Il cibo va in trasferta (15/09 ad Andria e anche un Focaccia contest, con una giuria di giornalisti e blogger, e arriva al terzo anno la rassegna curata da Noao, società specializzata nella consulenza nel settore enogastronomico. Un evento che vede la presenza di più di quaranta chef, quattordici cantine vitivinicole, un birrificio artigianale oltre alle eccellenze dell’olio, protagoniste tutte di questa popolare e al tempo stesso raffinata maratona del gusto.

Si comincia sul Bastione di Bisceglie domenica 13 settembre con ‘Chic-nic’: i format più riusciti della ristorazione pugliese, protagonisti dell’estate appena conclusa, interpreteranno al meglio un food style che ha già dato prova di saper lasciare il segno.

Il labirinto del gusto prosegue lunedì 14 a Trani con ‘La via del pane’ nell’elegante e maestosa piazza Quercia, naturale proscenio di una città bella e raffinata, che guarda al mare. Al centro il pane: pensato, ideato, immaginato, reinterpretato dalla fantasia di ventidue cuochi che dispenseranno sogni ed emozioni condite con l’eccellenza dell’olio di Puglia dell’Antico Frantoio Muraglia. La via del pane ha pensato anche a chi, a causa delle intolleranze, a volte è costretto a rinunciare ai piaceri del palato, con una proposta al sapor di farina e di canapa, attenta a un mondo spesso discriminato proprio a tavola.

Si chiude ad Andria martedì 15 con inizio alle 21 con ‘Il cibo va in trasferta’: nelle vie del gusto, undici negozi, undici chef e altrettante cantine vinicole per una sera metteranno il cibo in vetrina, confezionandolo con il sapore, i colori e i profumi della Puglia; materie prime della tradizione che le mani esperte degli chef trasformeranno in una coinvolgente food experience.

A lato, ma non meno importante, si svolgerà il ‘Focaccia contest’: una giuria di blogger e di giornalisti enogastronomici valuterà la migliore focaccia home made. Ogni città ha la sua ricetta tradizionale, ogni focaccia ha una storia che si intreccia con la storia del territorio di appartenenza. Al Focaccia contest potranno partecipare uomini, donne, giovani e anziani. L’unica discriminante è che siano capaci di interpretare questo vero simbolo della pugliesità e, armati di farina di semola, pomodori, olive, acqua, sale, olio e patate, dare il via alla fantasia in cucina. Saranno quattro gli elementi di valutazione dei giurati: lievitazione, cottura, croccantezza e sapidità. La premiazione del miglior interprete della focaccia pugliese avverrà in occasione de La via del Pane.

Sapori in festa – Fooding 2015 ultima modidfica: 2015-09-10T17:16:31+00:00 da Antonella Danioni Cicalo'