calici-stelle-euganei-2023

Anche nel 2023, torna l’appuntamento più atteso dell’estate con Calici di Stelle euganei, vestito della malìa dei vicoli lastricati e delle case medioevali di Arquà Petrarca, uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Un appuntamento imperdibile per le serate dell’11-12-13 agosto. 

Torna Calici di Stelle euganei

Sotto le stelle, Arquà si accenderà di mille luci e voci, fra i banchi degustazione delle cantine, dei produttori alimentari e dei ristoranti di Strada del Vino Colli Euganei. Tre serate estive per scoprire la ricca enogastronomia dei Colli, passeggiando fra i fiori, le antiche viti, gli alberi di giuggiole del borgo. Delle meraviglie di Arquà hanno parlato famosi scrittori come Foscolo, Byron, D’Annunzio e ovviamente Petrarca.

Per vivere Calci di Stelle basta acquistare il kit con bicchiere, tasca porta calice e 15 Stelle Euganee da utilizzare presso i punti espositivi di vino e cibo: poi ci si lascia andare nel flusso della serata sotto le stelle. Saranno 29 le cantine e 15 gli espositori food dei Colli Euganei che contribuiranno, insieme alla magìa di Arquà, a rendere la serata indimenticabile. 

Deliziosa enogastronomia locale

I vini, accuratamente selezionati, sono espressione della ricchezza vitivinicola del territorio euganeo, offrendo diverse interpretazioni del Fior D’Arancio Docg e delle tante varietà enologiche come Serprino, Manzoni, Merlot, Cabernet, che caratterizzano i Colli. Ogni cantina presenterà dai 3 ai 4 vini che potranno essere abbinati alle tante proposte gastronomiche, anche vegetariane.

Le pietanze sono preparate con prodotti dei Presidi Slow Food come l’oca, o la gallina padovana, o tipici del territorio come il prosciutto Veneto Dop o il cinghiale. Tra gli stand gastronomici non manca la presenza anche di caseifici artigianali, e ristoranti con proposte gourmet.

Immancabile cornice dell’evento sarà il sottofondo musicale coordinato da Suoni Patavini e l’osservazione delle stelle cadenti con il Gruppo Astrofili di Padova sul monte che domina l’antico borgo.

#viviamoicollieuganei    #calicidistelleeuganei 

 

Ti potrebbe interessare anche:

La bella estate sui Colli Euganei

Vinum euganeum: eccellenze enologiche in villa

Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice

Gran finale per il Festival Triveneto del Baccalà

Foto Ufficio Stampa