Questa salsa tonnata da spalmare non è quella classica che accompagna il vitello tonnato, bensì una crema più densa come un paté, con una dose di tonno più consistente ma montata al frullatore come una maionese, però con le uova pastorizzate. In questo modo diventa una densa base cremosa da spalmare su bruschette, vol-au-vent o crostatine di pasta brisée su cui aggiungere verdure, uova sode o poché, carne, pesce, gamberi, olive, una dadolata di pomodori o di peperoni crudi. La salsa tonnata da spalmare è ottima anche per condire riso e pasta, farcire fagottini e quant’altro ti suggerisce la fantasia…

Crema da gustare

La ricetta della salsa tonnata da spalmare può essere preparata anche con altre conserve di pesce, come sgombri, salmone, merluzzo e così via, ma pure con pesce cotto avanzato oppure carne bianca sempre cotta, come pollo o tacchino. Se vuoi, puoi recuperare l’olio di conserva del pesce, perché contiene molte delle proprietà benefiche del conservato: apri la scatoletta, versa l’olio nel recipiente del frullatore a immersione, poi rabbocca con olio di oliva (non extravergine) fino a raggiungere i 300 ml e procedi come indicato.

Ricetta della salsa tonnata da spalmare

Per circa 350 g

300 ml di olio di oliva (non extravergine) oppure di olio di semi di mais

2 uova

3 cucchiai di succo di limone

aceto di mele

2 cucchiai di vino bianco secco

300 g di tonno sott’olio, peso sgocciolato

4 acciughe sott’olio

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

2-3 cetriolini agrodolci

2-3 cipolline sott’aceto

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 5 min

Gli ingredienti della salsa tonnata devono essere tutti a temperatura ambiente. Sciacqua i capperi sotto acqua fredda e mettili a bagno in una ciotola per 15 minuti, cambiando l’acqua 2-3 volte.

Disponi le uova in un pentolino con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto e cuocile per 3 minuti a partire all’ebollizione, poi raffreddale sotto acqua fredda corrente e sgusciale.

Versa quindi nel recipiente del frullatore a immersione l’olio, le uova, 1 cucchiaio d’aceto, il succo di limone, il vino, le acciughe, i cetriolini, le cipolline e i capperi, sgocciolati e strizzati, il tonno sbriciolato e un pizzico di sale e pepe.

Immergi il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frulla gli ingredienti, incorporando tutto l’olio, poi muovilo su e giù, finché la salsa sarà ben densa. Infine, metti il coperchio e lascia riposare la salsa in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarla.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Vitello tonnato con salsa all’antica

Maionese giapponese tipo Kwepie

Lemon curd salato all’extravergine

Foto Freepik