Ideale per guarnire un gustoso hamburger, per una colazione salata o per decorare risotti, pasta e verdure, il nuovo Bacon Citterio è un prodotto al 100% italiano, affumicato naturalmente con legno di faggio, pratico da usare e dal gusto delizioso. 

Citterio: il bacon si fa in 4+4

Il bacon, prodotto di tradizione anglosassone largamente utilizzato nelle ricette inglesi e americane, è stato ormai sdoganato anche in Italia, grazie alla sua particolare croccantezza e al gusto deciso. Ideale per decorare e completare numerose preparazioni, il nuovo Bacon Citterio ha un formato pratico, una vaschetta da 80 g con 8 fette, inserite in due scomparti apribili separatamente, in modo da avere sempre la massima freschezza e per un uso consapevole e senza sprechi. 

Salata è meglio

In ascesa in Italia anche il trend della colazione salata: se la stragrande maggioranza della popolazione opta ancora per quella dolce, c’è un’altra parte che la sceglie salata (circa l’1-2%, secondo un’indagineDoxa/UnionFood). Secondo invece una ricerca condotta da Citterio, storica azienda di salumi dal 1878 con sede a Rho (Mi), circa il 7% dei consumatori dei prodotti dell’azienda utilizza e consuma i salumi alla mattina a colazione. Così Citterio ha realizzato insieme all’home economist Chiara Pallotti tre ricette semplici e gustose, visibili sul sito dell’azienda

“La colazione salata è sempre più apprezzata per la grandissima varietà di ingredienti e di ricette che si possono realizzare, sia in pochissimi minuti per chi non ha tempo a disposizione, sia con calma per chi può gustarsi tutta la bellezza di una mattina lenta che inizia con un brunch e una marcia in più di allegria e gusto”, dichiara Pallotti. “Immancabili le uova, fonte di proteine e di energia, che, in abbinamento con  bacon, formaggi e avocado creano un mix con elementi nutrizionali fondamentali per iniziare la giornata con slancio e gusto in tavola”.

Ecco l’avocado toast, ricetta giramondo di origini australiane e statunitensi, che ha spopolato negli ultimi anni  per la cremosità e il gusto ricco del frutto che si unisce perfettamente alla croccantezza del bacon.  

Avocado toast al bacon

Per 4 persone: 4 grandi fette di pane casereccio, 1 confezione di Bacon Citterio, 250 g di di formaggio spalmabile, 1 avocado maturo, sale e pepe.  

Rosola le fette di bacon in una padella a fiamma media senza aggiungere grassi, finché sarà croccante. Sbuccia l’avocado e taglialo a fettine sottili, poi spolverizzale con un pizzico di sale e pepe. Tosta sotto il grill le fette di pane da entrambi i lati, spalmale con il formaggio cremoso, disponici sopra le fettine di avocado e completa con il bacon croccante. Servi subito, a piacere, decorando con germogli e un filo di miele. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Citterio è sempre più Green

Citterio For Our Planet

Risotto al sedano rapa con bacon croccante

Foto Ufficio Stampa