Il cake al cioccolato e pere è un dolce scenografico e goloso, un accostamento classico esaltato dal gusto delle mandorle nell’impasto. Classica torta per la colazione e la merenda, è facile da preparare, soprattutto avendo cura di scegliere ingredienti genuini e di alta qualità. Il risultato è un dolce ideale da gustare con una tazza di tè o di caffè.
Cioccolato irresistibile
Le pere migliori per la preparazione delle torte sono le kaiser, abate o decana, che hanno polpa soda e pastosa. Sceglile non troppo mature, altrimenti rischiano di diventare molli in cottura. Se invece le pere sono troppo sode, prima di metterle nella torta, puoi cuocerle per 5 minuti in uno sciroppo leggero aromatizzato al limone o alla vaniglia oppure speziato con cannella o zenzero.
Ricetta del cake al cioccolato con le pere
Per 6 persone
3-4 pere decana o kaiser
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di farina di mandorle
75 g di farina 00
100 g di burro
180 g di zucchero
5 uova
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
8 g di lievito vanigliato (mezza bustina)
succo di limone
sale
zucchero a velo
Preparazione 30 min, cottura 1 h
Fai fondere a bagnomaria o al microonde il burro con il cioccolato, poi lascia raffreddare. Mescola in una ciotola la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Sbuccia le pere, lasciandole intere ed eliminando i torsoli con l’apposito attrezzo, inserendolo dal basso, lasciando intatti i piccioli.
Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i primi in una ciotola con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale finché saranno spumosi, quindi incorpora il cioccolato fuso col burro, versandolo a filo e infine unisci il mix di farine preparate.
Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporarli delicatamente al composto, poco per volta a cucchiaiate, mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versa metà della preparazione in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e disponici le pere intere, leggermente distanziate.
Aggiungi il composto rimasto versandolo senza far cadere le pere, e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 1 ora, controllando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire pulito. Sforna la torta, lasciala raffreddare completamente e, possibilmente, falla riposare per almeno 6 ore prima di servirla.
Ti potrebbe interessare anche:
Chiffon Cake di mele alle 5 Spezie
Plumcake alle ciliegie e limone
Cake al pesto e pinoli
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.