Ricetta tipica della cucina francese, la crème brûlée alla vaniglia e cardamomo è un delizioso dolce a cucchiaio, perfetto per finire in bellezza una cena elegante. Le spezie aggiungono un tocco di profumo esotico alla tipica preparazione di latte e uova: la delicatezza della vaniglia è esaltata dall’aroma intenso del cardamomo.
Intenso aroma di spezie
Il trucco per far addensare il composto della crème brûlée, mantenendolo morbido e cremoso, è la cottura lenta e a temperatura media nel bagnomaria, scaldando il meno possibile le uova. Puoi preparare numerose varianti alla crème brûlée alla vaniglia e cardamomo: puoi mettere sul fondo fichi tagliati a pezzetti, fettine di mela, lamponi o altra frutta di stagione. Oppure cambiare spezie e aromatizzare la panna con scorza di limone, cannella, anice stellato o altro ancora. Per caramellare, puoi anche mettere gli stampini sotto il grill ben caldo, sul piano più alto del forno, oppure usare l’apposito attrezzo per crema catalana da arroventare sulla fiamma.
Ricetta della Crème brûlée alla vaniglia e cardamomo
Per 6 persone
700 ml di panna fresca
3 uova
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di capsule di cardamomo
120 g di zucchero semolato fine
zucchero di canna
sale
Preparazione 20 min, cottura 1 h e 30 min
Versa la panna in un pentolino, aggiungi le capsule di cardamomo, schiacciate con il batticarne dentro un foglio ripiegato di alluminio, e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Porta lentamente a ebollizione la panna a fiamma bassa, poi spegni il fuoco e lascia in infusione finché il liquido si sarà intiepidito.
Monta in una ciotola con la frusta elettrica le uova e i tuorli con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Incorpora a filo la panna tiepida filtrata, mescolando in continuazione, poi suddividi il composto in 6 cocottine da forno.
Disponi le ciotoline in una teglia o pirofila a bordo alto e riempi il fondo con acqua calda fino a 3/4 dell’altezza delle ciotole. Cuocile a bagnomaria in forno già caldo a 150° per circa 1 ora e 30 minuti. Se durante la cottura l’acqua dovesse evaporare, aggiungine altra calda. Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare gli stampini nell’acqua, poi coprili e mettili in frigorifero.
Prima di servire, togli le coppette dal frigorifero ben fredde, spolverizza la superficie di ciascuna con 1/2 cucchiaio di zucchero di canna, poi fallo dorare con il caramellatore a gas e servi subito la crème brûlée alla vaniglia e cardamomo.
Ti potrebbe interessare anche:
Crème caramel classica
Crème brûlée ai pistacchi
Budino al cioccolato fondente fatto in casa