Budino-cioccolato-fondente

Cioccolatosissimo e goloso. Il budino al cioccolato fondente fatto in casa è davvero buonissimo. Facile da preparare in pochi minuti e con ingredienti genuini, è una preparazione di sicuro successo e i bambini ne vanno matti. Ma naturalmente è ottimo anche per preparare un dessert per i grandi, perché il cioccolato sta bene con tutto

Golosità irresistibile

Gli ingredienti freschi come latte, uova, cioccolato, burro, lo rendono particolarmente nutriente e conferiscono a questo dolce a cucchiaio una fragranza speciale. Ottimo per la merenda dei bambini, il budino al cioccolato fondente fatto in casa può essere trasformato anche in un dessert sofisticato: da provare aromatizzato con spezie piccanti come zenzero, peperoncino o pepe della Giamaica, suddiviso in 6 piccole ciotole inumidite con un liquore e accompagnato da panna montata o gelato al fiordilatte, ma anche da crema inglese o crema pasticcera, frutti di bosco, frutta di stagione, canditi, meringhe e tutto quanto suggerisce la fantasia gastronomica.

Ricetta del budino al cioccolato fondente fatto in casa

Per 4-6 persone

100 g di cioccolato fondente al 70-75% di cacao

30 g di cacao amaro in polvere

50 g di farina 00

80 g di zucchero semolato

500 ml di latte fresco

3 tuorli

1/2 baccello di vaniglia

100 g di burro

sale

Preparazione 5 min, cottura 12 min

Lavora il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale e continua a montare, fino a ottenere un composto morbido. Unisci i tuorli, uno alla volta, la farina e il cacao setacciati insieme e mescola bene.

Porta a ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, poi spegni. Elimina la vaniglia, aggiungi il cioccolato tritato e mescola, in modo da scioglierlo completamente. Versa il latte caldo a filo nel composto di burro, tuorli, farina e cacao, mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Rimetti sul fuoco il composto, portalo lentamente a ebollizione a fiamma bassa e cuoci per circa 8-10 minuti, mescolando in continuazione con la frusta, finché inizierà ad addensarsi.

Versa il composto nello stampo da budino inumidito o bagnato con liquore (o in 4-6 stampini), e lascialo raffreddare. Coprilo e trasferisci lo stampo (o gli stampini) in frigorifero per almeno 6 ore. Immergi la base dello stampo per un istante in acqua bollente, sformalo sul piatto da portata e servi, a piacere, con panna montata e scagliette di cioccolato grattugiato.

Potrebbe interessarti anche: Budino cremoso al limone 

Potrebbe interessarti anche:La crema inglese 

Ma anche: Crema di mascarpone milanese all’antica

Foto Freepik