Le Cupcakes per la Festa della Mamma sono dolcetti facilissimi – li possono preparare anche i bambini – assolutamente deliziosi e fragranti, da decorare con la crema al burro più golosa. Tante poi le possibilità per creare variazioni insolite e personalizzate: aggiungi pezzetti di frutta, mandorle, pinoli o nocciole, uvetta, gocce di cioccolato e così via. E decorare con crema al burro, glasse varie, topping in una varietà infinita…
Deliziose e fragranti
Le cupcakes sono piccoli dolci monoporzione che hanno la forma di una torta in miniatura. Sono cotti in pirottini di carta o di alluminio e possono essere decorati con glassa, panna montata, crema al burro, zuccherini e altre decorazioni. Originarie degli Stati Uniti, le cupcakes sono diventate popolari in tutto il mondo per la loro praticità e per le infinite possibilità di personalizzazione.
Ricetta delle Cupcakes per la Festa della Mamma
Per 16 pezzi
200 g di farina 00
100 g di amido di mais
180 g di zucchero
3 uova
125 g di burro o 125 ml di di olio di semi leggero
200 ml di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale
8 g di lievito vanigliato per dolci
sale
Per la crema:
75 g di burro morbido
150 g di zucchero a velo
2-3 cucchiaini di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
colorante alimentare rosa
Preparazione 20 min, cottura 25 min + riposo
Monta in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Unisci le uova, uno per volta, poi incorpora in 2-3 volte la farina setacciata con il lievito, versandola a pioggia, alternandola con il latte e mescolando ogni volta.
Versa il composto in 16 pirottini di silicone da circa 7 cm di diametro e cuoci in forno già caldo a 170° per 25 minuti. Spegni, sforna le tortine e lasciale raffreddare completamente.
Per la crema, monta il burro morbido con la frusta elettrica fino a ottenere una crema. Quindi aggiungi poco alla volta lo zucchero e la vaniglia, lavorando per almeno 5 minuti, fino a ottenere u composto spumoso. Se risulta troppo denso, aggiungi 2-3 cucchiaini di latte, se invece è troppo liquido, incorpora altro zucchero a velo per addensarlo.
Se vuoi realizzare delle scritte, tienine da parte un po’ e aggiungi del colorante, a piacere. Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticciere e mettilo in frigorifero finché si sarà ben raffreddato, taglia la punta e glassa le cupcakes, decorando a piacere.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di compleanno alla rosa
Cupcakes al cioccolato fondente
Torta rovesciata di pesche e mirtilli
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.