vino-euganeo-villa-vescovi

Dalla collaborazione fra Strada del Vino dei Colli Euganei e Villa dei Vescovi, bene del FAI (Fondo Ambiente Italiano), prende il via la prima edizione della rassegna Vinum Euganeum – Eccellenze Enologiche in Villa. 

L’eccellenza dei vini euganei a Villa dei Vescovi

Sabato 20 e domenica 21 aprile Villa dei Vescovi accoglierà le 40  migliori etichette dei Colli Euganei – due per venti Cantine – identificate da una doppia selezione, dei produttori stessi e degli esperti: Nicola Frasson referente guida Gambero Rosso, Serena Capuzzo referente guida AIS, Patrizia Loiola di Slow Wine. Oltre a queste etichette selezionate, ciascuna cantina potrà decidere di portarne una terza, di sua scelta.

In programma ci sono molti approfondimenti e due incontri di degustazione dedicati al vino e al cibo per scoprire le eccellenze euganee. Le proposte gastronomiche nella corte all’italiana saranno a cura del Bistrot di Villa dei Vescovi. Un appuntamento che diventa un’occasione speciale per scoprire un territorio unico come quello dei Colli Euganei e degustare e acquistare i migliori vini di ciascuna cantina. 

Degustazioni guidate

Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 12 alle 20, saranno in degustazione agli stands le migliori 60 etichette nel giardino della corte all’italiana della Villa. Sabato e domenica alle 17 due degustazioni sensoriali presso la sala conferenze.

Ancora, sabato 20 alle ore 17: si potrà seguire La Musica nel calice: il vino, la musica, l’animo umano. Poi, domenica 21 alle ore 17: L’energia vitale del cibo, abbinamento cibo e vino oltre ai cinque sensi, per esplorare nuovi orizzonti di gusto. 

Durante tutte le giornate, le etichette in mostra saranno acquistabili nell’enoteca di Strada del Vino dei Colli Euganei, che ha sede nella straordinaria cornice della location di Villa dei Vescovi.

Il raffinato edificio di inizio Cinquecento dagli splendidi spazi della corte all’italiana, ispirato ai temi della classicità e circondato dal dolce paesaggio dei Colli Euganei, dialoga con gli affreschi dei suoi ambienti, creando un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura, tra realtà e illusione.

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (Pd) –  20 – 21 aprile 2024 

 

Ti potrebbe interessare anche:

La bella estate sui Colli Euganei

Torna Calici di Stelle euganei

Vinum euganeum: eccellenze enologiche in villa

Gran finale per il Festival Triveneto del Baccalà

Foto Ufficio Stampa