anzac-biscuits-australianiPerfetti per accompagnare una tazza di tè, i Anzac Biscuits australiani sono una deliziosa preparazione tipicamente anglosassone, rivisitata con un ingrediente esotico e tropicale come il cocco. Questi biscotti sono così chiamati perché le mogli li mandavano ai soldati delle forze armate australiane e neozelandesi (ANZAC), poiché si mantenevano freschi anche per il lungo periodo del trasporto. Oggi sono diventati uno dei simboli gastronomici dei due paesi. 

Simbolo identitario

L’ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps) è una forza militare combinata, formata da soldati australiani e neozelandesi che ha combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Il termine è in particolare associato alla battaglia di Gallipoli, in Turchia nel 1915,  dove l’ANZAC ha combattuto contro le forze ottomane. L’ANZAC è diventato un simbolo di coraggio, sacrificio e cameratismo per Australia e Nuova Zelanda. 

Festa nazionale

L’ ANZAC Day è una festa nazionale in Australia e Nuova Zelanda, celebrata il 25 aprile di ogni anno. In questa giornata, le due nazioni onorano i membri delle forze armate che hanno servito e sono morti nelle guerre, soprattutto ricordando gli eventi della campagna di Gallipoli. La giornata è caratterizzata da parate, cerimonie commemorative e momenti di riflessione su coloro che hanno sacrificato la loro vita per il proprio paese. 

Ricetta dei Anzac Biscuits australiani

Per 12 pezzi

140 g di fiocchi d’avena

140 g di farina 00

80 g di cocco essiccato in scaglie

160 g di zucchero di canna

40 g di sciroppo di mais o di miele (circa 2-3 cucchiai)

125 g di burro

2 cucchiai d’acqua bollente

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 15-20 min + riposo

Versa l’avena, la farina setacciata, il cocco, lo zucchero di canna e un pizzico di sale in una ciotola capiente e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi lo sciroppo di mais (o il miele), il burro e l’acqua bollente in un pentolino e scalda finché il burro sarà sciolto. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, lascia riposare per 2 minuti, quindi incorpora il bicarbonato di sodio.

Aggiungi gli ingredienti umidi a quelli secchi, versandoli a filo e mescolando finché saranno ben incorporati. Metti in una ciotola, copri con un telo e lascia riposare l’impasto per circa 1 ora.

Dividi l’impasto in 12 palline e disponile, ben distanziate fra loro, su 2 teglie foderate con un foglio di carta da forno e appiattiscile leggermente con il palmo della mano.

Cuoci i biscotti in forno già caldo a cottura ventilata 160° per 12-15 minuti, se li preferisci leggermente morbidi e gommosi, e invece per 20 minuti, se vuoi biscotti più secchi. Lasciali raffreddare sulle teglie poi conservali a temperatura ambiente, in scatole di latta.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cake saraceno con gocce di cioccolato

Ciambella allo yogurt e cocco

Speculoos biscotti speziati

Foto Freepik