Il foie gras vegano è un gustoso antipasto preparato con ingredienti vegetali, così verosimile e perfetto da ingannare l’occhio e il palato. Questa ricetta è stata ottenuta dopo aver sperimentato numerose preparazioni in area francese, in modo da trovare la ricetta migliore. Il tempo di riposo è molto importante per ottenere una consistenza soda. Servilo con cristalli di sale, composta di cipolle rosse, chutney di mango, pane tostato e germogli.
Etico e salutare
Se per caso il composto dovesse dividersi dopo la cottura (la parte oleosa si separa da quella acquosa), mescolalo nuovamente per omogeneizzarlo con il frullatore a immersione. Versa il composto nel contenitore e riponilo al fresco, coperto con pellicola trasparente, per almeno 24 ore: il tempo di riposo è molto importante per ottenere una consistenza ben soda. Si conserva bene per 15 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. E si congela benissimo.
Ricetta del Foie gras vegano
Per 6 persone
150 g di anacardi naturali
25 g di funghi porcini secchi
20 g di lievito alimentare in fiocchi
50 g di miso bianco
2 cucchiai di brandy
1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
100 ml di olio di cocco deodorato o di semi di girasole
1/2 cucchiaino di aceto di mele
1/2 cucchiaino di miscela 4 spezie
coriandolo in polvere
noce moscata
2 g di agar-agar
1 cucchiaino di sale marino
Preparazione 30 min, cottura 5 min + riposo
Metti a bagno gli anacardi in acqua e riponili in frigorifero per almeno 6 ore, meglio una notte. Reidrata i funghi secchi irrorandoli con 220 ml di acqua bollente per circa 30 minuti. Fai fondere l’olio di cocco e il burro di cacao nel microonde o a bagnomaria.
Disponi gli anacardi scolati nel recipiente del mixer, unisci l’acqua di ammollo dei funghi, il lievito alimentare, il miso, le spezie miste, un pizzico di noce moscata e di coriandolo, il liquore, il concentrato di pomodoro, l’aceto di mele, l’olio di cocco fuso o quello di semi, l’agar-agar e il sale, poi frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Trasferisci il composto in un pentolino e scaldalo a fuoco medio-basso, mescolando in continuazione con la frusta per circa 3-4 minuti, finché si addenserà. Prosegui la cottura per circa 1 minuto, per attivare l’agar-agar, poi spegni.
Versa la preparazione in un contenitore ermetico e metti in frigorifero per 24 ore. Oppure versalo dentro dei tagliapasta rotondi da circa 10-12 cm di diametro, posizionati su fogli di carta da forno. Livella la superficie e lasciali raffreddare a temperatura ambiente, poi copri i tagliapasta con pellicola e mettili in frigorifero per 24 ore. Sformali sui piatti di portata e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Paté di carni con salsa di mirtilli
Dip di trota affumicata
Paté di lenticchie alle noci e arancia
Foto Freepik