La galette di fragole e rabarbaro è una deliziosa torta che si prepara in primavera, quando è la stagione di entrambi questi vegetali. Perfetta per una merenda o un invito, si può preparare anche una base di frolla già pronta per fare più in fretta.
Sapore di primavera
Il rabarbaro è un ortaggio dalle grandi foglie di cui si utilizzano i rizomi, detti coste o steli, di colore rosso ramato scuro. Occorre eliminare le foglie, perché possono provocare intossicazioni. Si usa sia a scopo medicinale che alimentare, specialmente nella pasticceria anglosassone e francese. In Italia si trova soprattutto in primavera ed è molto indicato per preparare torte, crostate e confetture, ma si abbina bene anche al salato per piatti di pesce e di carni bianche.
Ricetta della galette di fragole e rabarbaro
Per 6-8 persone
250 g di farina 0
200 g di burro freddo a pezzetti
1 uovo
1 tuorlo
80 g di zucchero semolato
scorza grattugiata di 1/2 limone
300 g di coste di rabarbaro
300 g di fragole
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di amido di mais
3 cucchiai di alchermes o altro liquore aromatico
150 g di confettura di fragole
40 g di scaglie di mandorle
latte
sale
Preparazione 40 min, cottura 45 min + riposo
Metti il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale e frulla velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi lo zucchero semolato, l’uovo e il tuorlo e frulla ancora velocemente, fino a ottenere un composto amalgamato. Estrai l’impasto dal mixer, forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo in frigorifero per circa 1 ora.
Pulisci intanto le coste di rabarbaro, priva la metà di ogni gambo dei filamenti, lasciandoli invece all’altra metà che rimarrà così di colore rosso. Taglia tutte le coste a pezzettini. Priva le fragole del picciolo e tagliale a fettine, nel senso della lunghezza e versale in una ciotola con il rabarbaro.
Unisci lo zucchero di canna e l’amido di mais diluito con il liquore. Stendi la pasta in una sfoglia di circa 4-5 mm di spessore con il matterello, formando un disco e trasferiscilo sulla placca foderata con carta da forno.
Bucherella il fondo al centro, spalmaci la confettura, lasciando un bordo di circa 6 cm, aggiungi il composto di fragole e rabarbaro, piega il bordo verso l’interno, spennellalo con poco latte, poi spolverizzalo con le scaglie rimaste. Cuoci la galette di fragole e rabarbaro in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Ti potrebbe interessare anche:
Rotolo di meringa alle fragole
Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco
Tiramisù al limoncello con le fragole
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.