Dessert facile e scenografico
Facile da fare, nonostante le apparenze, si prepara però con un po’ di anticipo perché deve riposare per sprigionare tutta la sua bontà. Scenografico e leggero, si può servire anche a fine pranzo, perché non appesantisce, dal momento che non contiene farina.
Varianti creative
La base di meringa si presta a tantissime varianti, secondo i gusti, le stagioni e la fantasia: puoi colorala con spezie e polveri di ogni tipo, dal tè verde allo zafferano. Per farcirla, puoi utilizzare la frutta che preferisci, ma anche mescolare al mascarpone della confettura di frutti di bosco o di castagne o lemon curd invece della panna, oppure crema pasticcera e cioccolato fuso. Insomma una perfetta base da utilizzare come ti piace.
Ricetta del rotolo di meringa alle fragole
Per 6 persone
3 albumi
180 g di zucchero
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di kirsch o di limoncello (facoltativo)
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di amido di mais
250 g di fragole
zucchero a velo
foglie di menta
sale
Preparazione 30 min, cottura 15 min + riposo
Versa gli albumi in una ciotola con il succo di limone e inizia a montare. Aggiungi lo zucchero mescolato con l’amido di mais, versandolo a pioggia, poco alla volta, fino a ottenere un composto bianco e ben denso.
Stendi la meringa in una teglia di 30×22 cm, foderata con un foglio di carta da forno, livellandola bene con una spatola, e cuocila in forno già caldo a 160° per circa 15 minuti. Sforna e lasciala riposare per 5 minuti, poi rovesciala su un altro foglio di carta da forno spolverizzato con poco zucchero a velo. Stacca con delicatezza la carta usata per la cottura e falla raffreddare.
Monta la panna ben fredda e mescolala delicatamente con il mascarpone, poi incorpora il liquore, 2 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di sale e le fragole tagliate a pezzetti (tenendone da parte 1 cucchiaio per decorare) e spalma la crema sulla meringa.
Arrotola la meringa, poi avvolgi il rotolo con un foglio di pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Per servire, spolverizzalo con poco zucchero a velo, decoralo con le fragole messe da parte e foglie di menta.
Ti potrebbe interessare anche:
Pavlova ai frutti rossi
Tiramisù al limoncello con le fragole
Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.