Fa subito gola, anche solo a guardarlo: il rotolo di meringa alle fragole è un dessert irresistibile, soprattutto per chi ama questo tipo di dolci che rimandano all’infanzia, con una nuvola di panna e mascarpone. Facile da fare, nonostante le apparenze, si prepara però con un po’ di anticipo perché deve riposare e sprigionare tutta la sua bontà. Scenografico e leggero, si può servire anche a fine pranzo, perché non appesantisce, dal momento che non contiene farina. Perfetto per un invito elegante, un compleanno, la Festa della Mamma e così via.

Dessert facile e scenografico

La base di meringa si presta a tantissime varianti, secondo i gusti, le stagioni e la fantasia. Per farcirla, puoi naturalmente utilizzare la frutta che preferisci, ma anche mescolare con il mascarpone confettura o di castagne o lemon curd invece della panna, oppure crema pasticcera e cioccolato fuso. Insomma una perfetta base da utilizzare come ti piace…

Ricetta del rotolo di meringa alle fragole

Per 6 persone

3 albumi

180 g di zucchero

250 g di mascarpone

200 ml di panna fresca

2 cucchiai di kirsch o di limoncello (facoltativo)

1 cucchiaino di aceto di mele

1 cucchiaio di amido di mais

250 g di fragole

zucchero a velo

foglie di menta

sale

Preparazione 30 min, cottura 15 min + riposo

Versa gli albumi in una ciotola con il succo di limone e inizia a montare. Aggiungi lo zucchero mescolato con l’amido di mais, versandolo a pioggia, poco alla volta, fino a ottenere un composto bianco e ben denso.

Stendi la meringa in una teglia di 30×22 cm, foderata con un foglio di carta da forno, livellandola bene con una spatola, e cuocila in forno già caldo a 160° per circa 15 minuti. Sforna e lasciala riposare per 5 minuti, poi rovesciala su un altro foglio di carta da forno spolverizzato con poco zucchero a velo. Stacca con delicatezza la carta usata per la cottura e falla raffreddare.

Monta la panna ben fredda e mescolala delicatamente con il mascarpone, poi incorpora il liquore, 2 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di sale e le fragole tagliate a pezzetti (tenendone da parte 1 cucchiaio per decorare) e spalma la crema sulla meringa.

Arrotola la meringa, poi avvolgi il rotolo con un foglio di pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Per servire, spolverizzalo con poco zucchero a velo, decoralo con le fragole messe da parte e foglie di menta.

Ti potrebbe interessare anche: Pavlova ai frutti rossi

Ti potrebbe interessare anche: Tiramisù al limoncello con le fragole

Ti potrebbe interessare anche: Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco