Versione primaverile e freschissima del classico dolce cremoso, il tiramisù al limoncello con le fragole è un delizioso e irresistibile dessert, dal gusto delicato e aromatico. Oltre alle fragole, lo puoi preparare anche con lamponi e frutti di bosco misti.
Strepitoso successo mondiale
Il dolce italiano che conosce oggi un’immensa fortuna all’estero nella su versione classica al caffè, nella versione tiramisù al limoncello con le fragole è l’ideale da servire a fine pasto, magari dopo un menu di pesce, un perfetto dopocena, perché il limone ha anche delle leggere proprietà digestive: inutile dire che per accompagnarlo al meglio servilo con lo stesso liquore leggero.
Frutta a volontà
La preparazione del tiramisù al limoncello è veloce e facile: oltre alle fragole puoi usare anche altra frutta acida come frutti di bosco, lamponi, ananas, mango, pesche, oppure pere, cachi mela, castagne e così via. Poi è molto importante farlo riposare in frigorifero per far sì che i sapori si amalgamino bene. Puoi prepararlo anche in coppette singole e per decorare puoi usare anche cioccolato fondente, grattugiato o a scaglie, ma anche meringhe sbriciolate, pistacchi tritati, scorze d’arancia e di limone candite e altro ancora.
Ricetta del tiramisù al limoncello e fragole
Per 6 persone
250 g di savoiardi morbidi oppure secchi industriali
400 g di fragole
cioccolato bianco per decorare
Per la crema:
500 g di mascarpone freschissimo
5 cucchiai di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
succo di limone
1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiai di limoncello
sale
Per lo sciroppo:
40 g di zucchero
1 limone non trattato
80 ml di limoncello
Preparazione 20 min, cottura 2 min + riposo
Incidi la vaniglia, nel senso della lunghezza, gratta la polpa interna con un coltellino e mettila in una ciotola. Sguscia le uova, separando il tuorlo dall’albume, e versa i primi nella ciotola con la vaniglia. Unisci lo zucchero e un pizzico di sale, poi monta finché saranno spumosi. Infine, lavora il mascarpone per ammorbidirlo e incorporalo al composto, amalgamando bene.
Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone, poi aggiungili al composto preparato, poco per volta, mescolando delicatamente con una paletta con un movimento dal basso verso l’alto. Incorpora il limoncello, copri e metti in frigorifero.
Per lo sciroppo, grattugia la scorza del limone in un pentolino, unisci 150 ml d’acqua e 40 g di zucchero e cuoci per 2 minuti. Unisci il succo del limone e il limoncello, poi lascia intiepidire. Trasferisci lo sciroppo raffreddato in una ciotola e intingi man mano i savoiardi, procedendo velocemente per evitare che si inzuppino troppo. Allinea i biscotti in un solo strato sul fondo di una pirofila rettangolare, tonda o quadrata.
Copri con uno strato di crema, aggiungi un po’ di fragole a fettine, poi prosegui allo stesso modo, alternando gli ingredienti. Termina con uno strato di crema e con le fragole rimaste, copri con una pellicola e lascia riposare il tiramisù al limoncello in frigorifero per almeno 6 ore. Per servire, spolverizza la superficie con cioccolato bianco grattugiato a scagliette. Se preferisci, puoi anche suddividere il tiramisù al limoncello con le fragole dentro coppette o bicchieri individuali.
Ti potrebbe interessare anche:
Tiramisù classico al caffè e rum
Crema di mascarpone milanese all’antica
Pavlova ai frutti rossi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.