Freschissimo piatto estivo
Quasi un drink più che una vera e propria zuppa, il gazpacho è perfetto quando fa troppo caldo e non si ha voglia di mangiare, bensì si sente la necessità di qualcosa di freddo, salato e che allo stesso tempo offra un po’ di consistenza. Se ti piace, puoi servirlo come entrée prima di altri piatti freddi, servito in bicchieri grandi o tumbler freddissimi. L’uso del cipollotto è facoltativo, perché rende il gusto un po’ più intenso: se preferisci, non utilizzarlo e il sapore resterà più delicato.
Ricetta del gazpacho di anguria allo zenzero
Per 4 persone
2 fette d’anguria
1 fetta grande di pane casereccio
1/2 peperone rosso
1 pezzetto di zenzero fresco di circa 2 cm
1 cetriolo
1 costa di sedano
1 cipollotto piccolo
1 ciuffo di prezzemolo
aceto di vino rosso o succo di limone
semi di sesamo multicolori
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 3 min
Sbuccia il pezzetto di zenzero e grattugialo, in modo da ottenerne circa 1 cucchiaino. Tosta in un padellino antiaderente i semi di sesamo per 2-3 minuti, mescolando. spezzetta il pane e bagnalo immergendolo rapidamente in acqua.
Elimina la scorza e i semi dell’anguria, tagliala a dadini e mettila nel mixer con lo zenzero, il peperone tagliato a pezzetti, la parte bianca del cipollotto a fettine, il pane, 2-3 cucchiai d’aceto o succo di limone, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe.
Versa il gazpacho in una brocca, regola di sale e pepe e aceto, copri e mettilo a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Intanto, spella il cetriolo, elimina i semi e taglialo a dadini piccoli. Pulisci il sedano e taglialo a filetti sottilissimi.
Suddividi cetriolo e sedano nei piatti fondi, versa il gazpacho, aggiungi poche gocce d’olio e qualche cubetto di ghiaccio, decora con foglie di prezzemolo intere, spolverizza con i semi di sesamo e servi subito.
Ti potrebbe interessare anche: Zuppa di pesce aromatica alle spezie
Ti potrebbe interessare anche: Vellutata di lenticchie rosse alla curcuma
Ma anche: Gelo di anguria alla siciliana
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.