Il gazpacho di anguria allo zenzero è una delle mille varianti di questa tipica preparazione della Spagna del sud e dell’Andalusia, ormai diffusa in tutto il mondo. L’originale prevede di usare semplici verdure dell’orto, ma le versioni creative ormai non si contano più, come questa con uno dei classici frutti estivi. 

Freschissimo piatto estivo

Quasi un drink più che una vera e propria zuppa, il gazpacho è perfetto quando fa troppo caldo e non si ha voglia di mangiare, bensì si sente la necessità di qualcosa di freddo, salato e che allo stesso tempo offra un po’ di consistenza. Se ti piace, puoi servirlo come entrée prima di altri piatti freddi, servito in bicchieri grandi o tumbler freddissimi. L’uso del cipollotto è facoltativo, perché rende il gusto un po’ più intenso: se preferisci, non utilizzarlo e il sapore resterà più delicato.

Ricetta del gazpacho di anguria allo zenzero

Per 4 persone

2 fette d’anguria

1 fetta grande di pane casereccio

1/2 peperone rosso

1 pezzetto di zenzero fresco di circa 2 cm

1 cetriolo

1 costa di sedano

1 cipollotto piccolo

1 ciuffo di prezzemolo

aceto di vino rosso o succo di limone

semi di sesamo multicolori

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 3 min

Sbuccia il pezzetto di zenzero e grattugialo, in modo da ottenerne circa 1 cucchiaino. Tosta in un padellino antiaderente i semi di sesamo per 2-3 minuti, mescolando. spezzetta il pane e bagnalo immergendolo rapidamente in acqua.

Elimina la scorza e i semi dell’anguria, tagliala a dadini e mettila nel mixer con lo zenzero, il peperone tagliato a pezzetti, la parte bianca del cipollotto a fettine, il pane, 2-3 cucchiai d’aceto o succo di limone, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe.

Versa il gazpacho in una brocca, regola di sale e pepe e aceto, copri e mettilo a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Intanto, spella il cetriolo, elimina i semi e taglialo a dadini piccoli. Pulisci il sedano e taglialo a filetti sottilissimi.

Suddividi cetriolo e sedano nei piatti fondi, versa il gazpacho, aggiungi poche gocce d’olio e qualche cubetto di ghiaccio, decora con foglie di prezzemolo intere, spolverizza con i semi di sesamo e servi subito.

 

Ti potrebbe interessare anche: Zuppa di pesce aromatica alle spezie

Ti potrebbe interessare anche: Vellutata di lenticchie rosse alla curcuma

Ma anche: Gelo di anguria alla siciliana

Foto Freepik