Gli gnocchi alle mandorle in salsa piccante sono un primo goloso e assolutamente facile da fare. Si preparano in pochi minuti e cuociono subito. Puoi anche farli in anticipo e conservarli in freezer a porzioni dentro gli appositi sacchettini, per averli sempre a portata di mano.
Preparazione di tradizione antica
Questo tipo di impasto per gnocchi preparato con la farina ha sicuramente un’origine molto più antica di quello con le patate, che sono entrate nell’uso solo da un paio di secoli ed è invece certo che gnocchi di farina si preparavano fin da tempi immemorabili. Questa versione è invece molto più semplice, dopo averli lessati si spadellano rapidamente nel sugo e si servono subito ben caldi. Se ti piace, puoi spolverizzarli con grana padano o ricotta salata grattugiati.
Ricetta degli gnocchi di farina e mandorle in salsa piccante
Per 4 persone
Per gli gnocchi:
150 g di farina 0
100 g di burro
100 g di farina di mandorle
4 uova
noce moscata
sale
Per la salsa:
500 g di polpa di pomodoro
1 cipolla dorata
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
foglie di basilico
1 peperoncino piccante fresco
zucchero
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 30 min
Rosola in una padella ampia la cipolla tritata con e lo spicchio d’aglio tritati con un filo d’olio per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungi i pomodori, lo zucchero, un pizzico di sale e e pepe, copri e prosegui la cottura per circa 20-25 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e unendo poca acqua calda se il fondo si asciuga troppo, finché la salsa sarà ben densa e cremosa.
Intanto, porta a ebollizione 300 ml d’acqua con il burro e un pizzico di sale. Unisci la farina 00 a pioggia, mescolando e prosegui fino a ottenere un composto omogeneo che si staccherà dalle pareti della casseruola. Togli dal fuoco e incorpora prima la farina di mandorle gradualmente a pioggia, e poi le uova, uno per volta.
Trasferisci il composto preparato nella tasca da pasticciere. Fai scendere il composto dalla tasca, spremendola e tagliandolo man mano a pezzetti di circa 2-3 cm (gli gnocchi), che farai cadere direttamente in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione.
Cuoci gli gnocchi per alcuni istanti, finché cominceranno a salire in superficie. Scolali, man mano che vengono a galla, con un mestolo forato e trasferiscili nella padella con il sugo. Falli insaporire per alcuni istanti mescolando, poi suddividili nei piatti e servili, se ti piace, con altro formaggio grattugiato, decorando a piacere con foglie di basilico e fettine di pomodorini crudi.
Ti potrebbe interessare anche:
Gnocchi alla romana gratinati
Lasagne al pesto con stracchino
Pasta al forno con ragù ai peperoni
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.