zuppa-di-pesce

La zuppa di pesce aromatica alle spezie è la versione creativa ed elaborata con una serie di aromi diversi di quello che è un piatto fondamentale della cucina mediterranea. Facile ed economica, era la base della cucina povera nelle case dei pescatori e delle popolazioni rivierasche, da consumare accompagnato da fette di pane tostato, spesso strofinato con l’aglio. La preparazione è semplice e il risultato vale davvero la pena. 

Gusto di mare esotico

La zuppa di pesce aromatica alle spezie è ottima in tutte le stagioni. Questa versione è particolarmente profumata perché aggiunge una vasta gamma di spezie e aromi insoliti, che la rendono particolarmente interessante. Si gusta tiepida in estate, come primo leggero per un pranzo alla marinara tutto di pesce. In inverno invece, disponi sul fondo dei piatti delle fette di pane rustico tostato e versaci sopra la zuppa di pesce ben calda. Per preparare una deliziosa zuppa di pesce aromatica, l’importante è seguire le regole fondamentali: scegli solo ingredienti freschissimi e segui i tempi di cottura. Se non sei abile nella pulizia del pesce, puoi chiedere al pescivendolo di farlo per te.

Ricetta della zuppa di pesce aromatica alle spezie

Per 4 persone

1,5 kg di pesci misti da zuppa, tipo scorfano rosso, sarago, gallinella, triglie, ecc.

1 cipolla dorata

1 carota

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio (facoltativo)

3-4 bacche di ginepro

3 grani di pepe nero

1 bacca di anice stellato

1/2 bastoncino di cannella

2 cm di radice di zenzero fresco

2 foglie d’alloro

3 rametti di prezzemolo

150 ml di passata di pomodoro

200 ml di vino bianco secco

zucchero

2 bustine di zafferano aromatico

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Rosola sedano, carota, aglio e cipolla puliti e tritati in una casseruola con un filo d’olio per 2-3 minuti. Aggiungi l’anice stellato, il ginepro e i grani di pepe, e tostali mescolando a fiamma media per 2 minuti. Irrora con metà vino e fai evaporare.

Unisci il pomodoro, lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’acqua calda, i gambi di prezzemolo, lo zenzero spellato e grattugiato, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di peperoncino, poi sala, copri e cuoci il sugo per circa 10 minuti. Aggiungi 1,2 litri d’acqua nella casseruola, copri e porta lentamente a ebollizione, quindi prosegui la cottura ancora per 15 minuti.

Intanto, pulisci i pesci, staccando le teste, ma lasciando le lische più grosse. Aggiungi i pezzi di pesce nella casseruola, poco per volta, iniziando dalla varietà con le carni più sode. Versa il vino rimasto, copri, riporta a ebollizione e cuoci ancora per altri 20 minuti.

Elimina le erbe, poi passa la zuppa di pesce aromatica al passaverdure insieme al brodo, per eliminare tutte le lische. Rimetti il passato nella casseruola, allungandolo con un po’ d’acqua se risulta troppo denso, regola di sale e riporta a ebollizione per 2-3 minuti. Suddividi la zuppa di pesce aromatica nei piatti e servila, a piacere, decorando con foglie di prezzemolo.

Ti potrebbe interessare anche: Zuppa di pesce alla francese (bouillabaisse)

Ti potrebbe interessare anche: Bisque di gamberi alla crema di riso

Ma anche: Zuppa di crostacei alle mandorle