X

Insalata tiepida di zucca e melagrana

L’insalata tiepida di zucca e melagrana è un ricco secondo, oppure un piatto unico per chi vuole fare qualche giorno di cucina leggera dopo gli eccessi delle feste. Se non vuoi mangiare latticini, sostituisci il formaggio con gherigli di noci o pistacchi tritati grossolanamente. Una ricetta raffinata da servire durante un lunch informale ma chic. 

Comfort food

La zucca butternut è un ortaggio invernale molto apprezzato per il sapore dolce e la consistenza cremosa. Originaria delle Americhe, ha forma allungata e buccia liscia di colore beige chiaro. La polpa interna è arancione intenso e ricca di carotenoidi. Ha sapore dolce e leggermente nocciolato, che ricorda la patata dolce o la castagna e la consistenza è cremosa e morbida. Ricca di fibre, favorisce la digestione, è fonte di vitamine e povera di calorie: ideale per chi segue una dieta leggera. 

Ricetta dell’Insalata tiepida di zucca e melagrana

Per 4 persone

400 g di zucca butternut privata dei semi 

2 cipolle rosse tipo Tropea 

1 cespo di radicchio rosso di Treviso 

1 melagrana

200 g di ricotta 

3 rametti di menta

1 ciuffo di rucola

aceto di vino rosso

olio extravergine di oliva

peperoncino in fiocchi  

sale

 

Preparazione 15 min, cottura  30 min

Spella le cipolle e riducile a spicchietti, taglia la zucca a fettine. Elimina la base del torsolo del cespo d’insalata e dividilo in 4 parti, nel senso della lunghezza.

Disponi le verdure sulla placca foderata con un foglio di carta dal forno, irrorale con poche gocce d’olio e spolverizza con sale e pepe. Cuocile in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, versando di tanto in tanto qualche cucchiaio d’acqua sul fondo. 

Nel frattempo, sbuccia la melagrana e ricava i chicchi. Versa in una vasetto con il tappo a vite 3 cucchiai d’olio, 2 di aceto, sale e peperoncino, chiudi e scuoti con energia. Sforna, irrora le verdure con la vinaigrette e lascia intiepidire.

Suddividi l’insalata tiepida di zucca e melagrana nei piatti e servila con foglioline di menta e rucola, chicchi di melagrana e fiocchetti di ricotta. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata con le pesche gialle

Insalata greca con gremolada al limone

Zucca al forno in agrodolce

Foto Freepik

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.