zucca-forno-agrodolceLa zucca al forno in agrodolce è una deliziosa e facile ricetta che si prepara in autunno, con i primi freddi, come contorno a carni in umido oppure come parte di un secondo vegetariano. In ogni caso, è sempre assolutamente insolita e soprattutto gustosissima. 

Varianti golose

La ricetta della zucca al forno è particolarmente gustosa, soprattutto se la lasci riposare per circa 24 ore al fresco: in questo modo assorbe meglio gli aromi. Puoi aggiungere in cottura alla salsa agrodolce un bastoncino di cannella e una bacca di anice stellato, oppure 4-5 grani di pepe o 1 peperoncino secco. Puoi preparare una variante ancora più ricca della salsa agrodolce, mettendo a bagno nel vino 40 g di uvetta e aggiungendola in cottura, completando poi con 30 g di pinoli la preparazione.

Ortaggi invernali

La zucca napoletana e la zucca butternut sono varietà diverse, differenti per forma, sapore e consistenza. Originaria dell’America settentrionale, la butternut è così chiamata per la polpa dal sapore delicato e burroso e il gusto dolce, che ricorda quello di noci e nocciole. La napoletana invece, è una varietà italiana, tipica della Campania. Ha forma allungata con una buccia spessa e polpa più chiara rispetto alla butternut. Per questa ricetta, puoi utilizzare anche zucche farinose come la mantovana o la Delica, ricavando le classiche fette a mezzaluna.  

Ricetta della zucca al forno in agrodolce

Per 4 persone

800 g di zucca butternut o napoletana in un solo pezzo cilindrico

2 spicchi d’aglio

1 cipolla bianca (circa 200 g)

5-6 foglie d’alloro

150 ml di vino bianco

aceto di mele

zucchero di canna

cannella (facoltativa)

noce moscata

20 g di pinoli

30 g di semi di zucca

olio extravergine di oliva

sale e pepe o peperoncino

 

 

Preparazione 10 min, cottura 40 min

Metti a bagno in acqua i semi di zucca e i pinoli per 10 minuti, cosi non bruceranno in cottura. Taglia la zucca ricavando 8 fette spesse di circa 100 g l’una, e trasferiscile sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata,  strizzata e leggermente unta d’olio.

Spennella le fette con pochissimo olio, poi spolverizzale con sale e pepe, aggiungi gli spicchi d’aglio spellati e tagliati a fettine, le foglie d’alloro, i pinoli e i semi di zucca scolati, e cuocila in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, finché le fette saranno tenere, unendo se necessario qualche cucchiaio d’acqua sul fondo.

Intanto, sbuccia la cipolla, tritala finemente e falla appassire in una padella a fiamma bassa con un filo d’olio, cannella e noce moscata grattugiata a piacere, un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d’acqua, per circa 7-8 minuti, mescolando spesso, finché sarà morbida.

Unisci il vino poco per volta, versandolo in 3-4 volte, man mano che il fondo si asciuga, e cuoci per almeno 10-12 minuti, finché la cipolla sarà ridotta in crema. Incorpora 3 cucchiai di aceto e 1 cucchiaino di zucchero e prosegui la cottura ancora per circa 5-6 minuti. Infine, regola di sale e pepe o peperoncino, unisci 100 ml d’olio, mescola e spegni.

Trasferisci le fette di zucca ancora calde in un contenitore ermetico o su un piatto da portata e irrorale con la salsa agrodolce calda. Lascia raffreddare, copri e fai riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Questo piatto sarà ancora migliore se preparato il giorno prima, conservato in frigorifero, e poi servito tiepido.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Hummus di zucca alla curcuma

Barbagiuai farciti alla zucca

Gnocchi di zucca con pollo e gorgonzola

Foto Freepik