Insalatona-New-York-style-ricetta-parliamo-di-cucina

L’insalatona New York style è una ricetta saporita, ispirata a quelle che si trovano nei bar di New York, preparata con ingredienti semplici ma che devono essere tutti freschissimi e preferibilmente biologici.

Leggera, vegana e dietetica

Questa versione dell’insalatona New York è volutamente in versione vegana e senza olio, per chi segue questo regime alimentare o semplicemente vuole mangiare senza prodotti animali per un breve periodo di depurazione. Se invece preferisci un regime meno restrittivo, puoi utilizzare al posto del tofu un formaggio tipo feta o quartirolo e uno yogurt di latte vaccino. Accompagna l’insalatona con gallette di mais o di riso oppure crackers integrali biologici.

Ricetta dell’Insalatona veg New York style con tofu alla piastra

Per 4 persone

600 g di pomodori ciliegini

1 cespo di lattuga

4 carotine tenere

1 cuore di sedano bianco

1 mazzetto di ravanelli

2 cipollotti

200 g di tofu biologico naturale

2 yogurt di soia da 125 g

1 limone

2 cucchiai di semi misti (sesamo, girasole, lino, zucca, ecc.)

sale e pepe

Preparazione 20 min, cottura 6 min 

Spunta le carote, spellale e tagliale a fettine molto sottili oppure grattugiale a julienne con una grattugia a fori grossi. Ricava le foglie della lattuga, eliminando le coste più dure, e tagliale a striscioline; infine sciacquale ripetutamente e asciugatele tamponando. Pulisci i pomodorini e tagliali a spicchi.

Pulisci i ravanelli, elimina le foglie e tagliali a fettine oppure a spicchi. Elimina le parti esterne più dure e gli eventuali filamenti del sedano e taglialo a rondelle sottili. Elimina le radichette, la guaina esterna e la parte verde dei cipollotti, poi tagliali a rondelle.

Scalda intanto la piastra, taglia il panetto di tofu a fettine spesse e poi a dadini e cuocili 2-3 minuti per parte, finché saranno dorati, poi uniscili nelle ciotole con le verdure.

Versa gli yogurt in una ciotola, unisci il succo di 1/2 limone spremuto, sale e pepe e mescola bene. Trasferisci tutte le verdure in una ciotola, aggiungi il tofu tagliato a dadini, irrora con la salsa, unite i semi, mescola bene e servi l’insalatona.

Ti potrebbe interessare anche: Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: Insalata tiepida di cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio rosso all’arancia

Ti potrebbe interessare anche: Insalata Waldorf veg con maionese senza uova