L’insalatona New York style è una ricetta saporita, ispirata a quelle che si trovano nei bar di New York, preparata con ingredienti semplici ma che devono essere tutti freschissimi e preferibilmente biologici.
Leggera, vegana e dietetica
Questa versione dell’insalatona New York è volutamente in versione vegana e senza olio, per chi segue questo regime alimentare o semplicemente vuole mangiare senza prodotti animali per un breve periodo di depurazione. Se invece preferisci un regime meno restrittivo, puoi utilizzare al posto del tofu un formaggio tipo feta o quartirolo e uno yogurt di latte vaccino. Accompagna l’insalatona con gallette di mais o di riso oppure crackers integrali biologici.
Ricetta dell’Insalatona New York style con tofu alla piastra
Per 4 persone
600 g di pomodori ciliegini
1 cespo di lattuga
4 carotine tenere
1 cuore di sedano bianco
1 mazzetto di ravanelli
2 cipollotti
200 g di tofu biologico naturale
2 yogurt di soia da 125 g
1 limone
2 cucchiai di semi misti (sesamo, girasole, lino, zucca, ecc.)
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 6 min
Spunta le carote, spellale e tagliale a fettine molto sottili oppure grattugiale a julienne con una grattugia a fori grossi. Ricava le foglie della lattuga, eliminando le coste più dure, e tagliale a striscioline; infine sciacquale ripetutamente e asciugatele tamponando. Pulisci i pomodorini e tagliali a spicchi.
Pulisci i ravanelli, elimina le foglie e tagliali a fettine oppure a spicchi. Elimina le parti esterne più dure e gli eventuali filamenti del sedano e taglialo a rondelle sottili. Elimina le radichette, la guaina esterna e la parte verde dei cipollotti, poi tagliali a rondelle.
Scalda intanto la piastra, taglia il panetto di tofu a fettine spesse e poi a dadini e cuocili 2-3 minuti per parte, finché saranno dorati, poi uniscili nelle ciotole con le verdure.
Versa gli yogurt in una ciotola, unisci il succo di 1/2 limone spremuto, sale e pepe e mescola bene. Trasferisci tutte le verdure in una ciotola, aggiungi il tofu tagliato a dadini, irrora con la salsa, unite i semi, mescola bene e servi l’insalatona.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.