Ricetta tipicamente invernale, l’insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi è preparata con ingredienti semplici e di stagione, cui si aggiunge il formaggio Piave, e due condimenti davvero speciali: una salsa all’aglio e pistacchi americani e una vinaigrette allo scalogno e senape di Digione, per marinare leggermente l’indivia e sottolinearne la croccantezza. 

Alta cucina americana

Il risultato è un equilibrio di sapori davvero strepitoso. L’insalata invernale di indivia e avocado con salsa di pistacchi è  un piatto speciale da utilizzare come entrée al posto del primo per iniziare un pranzo elegante. La ricetta è della famosa chef americana Nancy Silverton, che ha creato un perfetto equilibrio di sapori e un raffinato accostamento di ingredienti. 

Dalla California 

Negli Stati Uniti, in particolare in California, ci sono grandi coltivazioni di pistacchi poiché lì la pianta trova il suo ambiente di crescita ideale: estati calde e secche, abbondante acqua, terreni profondi e molto sole. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione commerciale mondiale con oltre 950 coltivatori di pistacchio. American Pistachio Growers (APG) è un associazione non-profit del settore agricolo che rappresenta oltre 620 soci coltivatori in California, Arizona e New Mexico

Ricetta dell’insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi 

Per 4 persone

2-3 cespi di indivia belga non troppo grandi

2 avocado piccoli maturi 

60 g di pistacchi sgusciati e spellati 

1 spicchio d’aglio (1/2 se lo preferisci più delicato)

2 filetti d’alici sott’olio 

1 cucchiaino di dragoncello o maggiorana essiccati

1 limone non trattato

2 cucchiai d’aceto bianco

30 g di scalogno 

1 cucchiaio di senape di Digione

60 g di formaggio Piave

olio extravergine di oliva 

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, riposo 10 min 

Per la vinaigrette di Digione al limone, versa in una ciotolina lo scalogno tritato finemente, 2 cucchiai di succo di limone, l’aceto, la senape, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe e mescola con una piccola frusta. Elimina i torsoli dell’indivia, ricava le foglie, tienine da parte metà e taglia quelle rimaste a metà, nel senso della lunghezza. Mettile in una ciotola, irrorale con la vinaigrette e lascia riposare per 10 minuti. 

Intanto, per la salsa, versa nel mixer 40 g di pistacchi con 2 filetti d’alici, lo spicchio d’aglio a fettine, un filo d’olio, la scorza di 1/2 limone grattugiata e il dragoncello e frulla fino a ottenere un composto morbido, unendo eventualmente 2 cucchiai d’acqua fredda se risulta ancora troppo denso. 

Dividi a metà gli avocado, elimina i noccioli, sbucciali e dividili in quarti. Taglia i quartini a fettine, tenendoli separati fra loro, salali e irrorali con succo di limone e un filo d’olio. 

Suddividi la salsa di pistacchi al centro dei piatti. Disponi su ciascuno 1 quartino di avocado. Grattugia  un po’ di formaggio con una grattugia a fori larghi, aggiungi qualche foglia d’indivia, poi forma un altro strato con avocado e indivia, infine completa con un’abbondante grattugiata di formaggio e guarnisci con i pistacchi rimasti tritati grossolanamente.  

 

Ti potrebbe intereressare anche: Insalata di arance e finocchi con olive nere e menta

Ma anche: Cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio all’arancia

E anche: Fattoush (insalata libanese di pane e verdure)

Foto: Ufficio Stampa American Pistachios