Si chiamano Paste Nuove ma sono invece deliziosi e inarrivabili dolcetti siciliani di antica tradizione conventuale. Ma dove si gustano oggi? Nella Pasticceria Inglima a Canicattì, vicino ad Agrigento. Oppure, molto modernamente, si possono ordinare online…

Tra memoria e innovazione, tipicità e contaminazioni, quello fra Angelo e Giovanni Inglima, padre e figlio, è un continuo e proficuo scambio dialettico, capace di produrre grandi risultati. Pur profondamente diversi, sono però accomunati da una ferma determinazione, un perfezionismo e una dedizione assoluti al lavoro, che è sì sacrificio e impegno, ma anche creatività e soddisfazioni. 

Nei suoi tanti nuovi progetti, Giovanni non dimentica mai le fondamenta su cui poggia l’azienda (fondata nel 1964), le specialità che ne hanno decretato la fortuna e i preziosi insegnamenti del padre. Perciò, per cominciare a raccontare l’essenza e l’evoluzione della Pasticceria Inglima bisogna partire idealmente dalle Paste Nuove, dolce tipico di Canicattì, con una tradizione ultracentenaria. 

Si racconta che siano nate tra le mura di un convento di suore di clausura della zona, e la ricetta è poi diventata patrimonio della città che con orgoglio la tramanda di generazione in generazione. Angelo Inglima ne ha fatto il suo capolavoro, appassionandosi a questo dolce che trova nella semplicità la sua unicità. Angelo ha trasmesso al figlio Giovanni, oggi alla guida del laboratorio, il valore della territorialità e l’importanza delle radici: se oggi la pasticceria vanta una proposta ampia, diversificata e contemporanea, ai dolci della tradizione è sempre riservato un occhio di riguardo. 

Ingrediente principe delle paste nuove sono le mandorle, rigorosamente siciliane e solo di altissima qualità.  Le mandorle vengono ancora sbollentate e spellate manualmente, per preservare gli oli essenziali del seme, affinché il risultato finale sia impeccabile e la mandorla non perda quella morbidezza indispensabile per un impasto perfetto, granuloso al punto giusto. 

Una volta pronta, la pasta di mandorle viene lasciata a riposare e quindi farcita con la zuccata, un’inusuale confettura di zucchine verdi siciliane dalla forma allungata. Questa originale e golosa composta è preparata dalla stessa famiglia Inglima. Per avere un’idea della grande produzione di Paste Nuove, si tenga conto che ogni anno in laboratorio vengono utilizzati oltre 20 quintali di zucchine per ottenere la quantità necessaria per preparare la gustosa confettura. La granella di pistacchi, che decora la superficie del dolce, è il tocco finale. 

Le paste nuove sono una coccola per il palato e un viaggio sensoriale che porta dritto in Sicilia. La scelta di utilizzare esclusivamente ingredienti naturali consente di preservare l’integrità dei sapori e garantisce la genuinità di ogni prodotto: la pasticceria Inglima si impegna quotidianamente a garantire alla sua clientela specialità artigianali d’eccellenza, con materie prime selezionate, di provenienza locale e sempre fresche. 

Tutti i prodotti della Pasticceria Angelo Inglima sono disponibili sullo shop online www.pasticceriainglimaangelo.it