Crema-toscana-antica

La crema toscana all’antica è una delle mitiche preparazioni delle nonne italiane, una merenda preparata al momento, da gustare calda in inverno e fredda d’estate. Un dolce rustico di origine campagnola ma molto efficace e assolutamente delizioso, che ha dato origine a molte preparazioni gastronomiche simili, basate sull’incontro fra uova, latte e zucchero. Non ultima, la famosissima crema fiorentina, un gelato a base di uova e panna che l’architetto e cerimoniere Bernardo Buontalenti creò per il matrimonio di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia

Gusto tradizionale

La ricetta sotto è indicate per 4 persone, ma la dose di base per una persona si fa con 1 uovo, 1 cucchiaio di farina, 1 di zucchero e 150 ml di latte: puoi aumentarla man mano secondo il numero delle persone. La formula per uno invece è ideale per far fare merenda a un bambino. Se lo prepari invece per più persone, puoi anche aumentare leggermente a piacere la dose di zucchero.

Dolce a cucchiaio ricco

Per arricchire la preparazione, puoi mettere nelle coppette una base di biscotti spezzettati o di pan di Spagna, ma anche fettine di mela, pera o fragole, spolverizzate con amaretti o frollini sbriciolati per assorbire l’umidità. Oppure guarnisci con frutti di bosco, composte di frutta, meringhe, panna montata, cioccolato grattugiato, marrons glacés spezzettati, ecc. Se ti piace, puoi montare a neve l’albume con 40 g di zucchero, aggiungerlo sopra la crema e farlo dorare con l’apposito caramellatore a gas.

Ottima anche per farcire

La dose da 5 tuorli va bene per farcire una base di crostata da 22 cm. Per fare una crostata simile alla torta della nonna toscana: prepara la base di frolla, versala nel guscio già cotto in bianco, cioè con carta da forno e pesetti o legumi, distribuisci sopra 40 g di pinoli messi a bagno in acqua e asciugati e cuoci la torta per 20 minuti a 160°. Infine, servila spolverizzata di zucchero a velo. 

Ricetta della crema toscana all’antica

Per 4 persone

4 tuorli

4 cucchiai di farina 00

4 cucchiai di zucchero

600 ml di latte fresco

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia o la scorza di mezzo limone non trattato

sale

 

Preparazione 5 min, cottura 10 min

Versa i tuorli in una ciotola, unisci lo zucchero e un pizzico di sale e montali con la frusta elettrica, finché saranno ben gonfi e spumosi. Quindi incorpora la farina a pioggia, mescolando per evitare grumi.

Diluisci il composto con il latte, versandolo a filo poi aggiungi la vaniglia o le scorza di limone prelevata a fettine col pelapatate, e cuoci a fiamma bassissima, mescolando in continuazione, per circa 8-10 minuti, finché il composto si addenserà.

Elimina le scorze di limone (se le usi) e suddividi la crema in 4 coppette. In inverno la crema è deliziosa calda e servila con biscotti. Invece in estate, preparala in anticipo, coprila con pellicola e conservala in frigorifero, poi servila con frutta fresca a pezzetti. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tutta la dolcezza della Toscana

Ribollita toscana tradizionale

Castagnaccio classico alla toscana

Foto Freepik