muffins-pan-arancioI muffins pan d’arancio sono la versione monoporzione di un classico dolce della tradizione siciliana. L’isola è nota per la produzione di agrumi di alta qualità, particolarmente apprezzati per il sapore dolce, succoso e aromatico. Questo tipo di arancia è coltivato in condizioni climatiche e geografiche specifiche che contribuiscono alle sue caratteristiche. Le varietà più note fra le arance  rosse Igp sono Tarocco, Moro e Sanguinello. L’arancia bionda migliore invece è una varietà di Navel autoctona, particolarmente dolce e succosa ed è quella delle Arance di Ribera che hanno ricevuto invece il riconoscimento Dop

Delizie salutari

Le arance sono un’eccellente fonte di vitamina C, che svolge un ruolo cruciale nel sostenere il sistema immunitario, promuovere la salute della pelle e migliorare l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Inoltre, contengono fibre, che sono benefiche per la salute digestiva, e forniscono anche piccole quantità di altri nutrienti essenziali come potassio, calcio e vitamina A

Anche altri formati

Se preferisci, puoi versare il composto anche in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, unto d’olio o foderato con carta da forno bagnata e strizzata, e ancora anche in una ciambella delle medesime dimensioni. In questo caso, cuoci la torta in forno già caldo a 170° per circa 45-50 minuti. A piacere puoi fare il dolce anche con mandarini bio privati dei semi. Servi con cioccolato fuso o panna montata.

Ricetta dei muffins pan d’arancio

400 g di arance biologiche rosse o bionde senza semi

300 g di farina 00

4 uova

100 ml di latte

100 ml di olio di oliva leggero

220 g di zucchero

estratto di vaniglia naturale

8 g di lievito

sale

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Spunta le basi delle arance, poi tagliale in quarti, controlla che non ci siano semi e mettile nel recipiente del mixer. Unisci l’olio e il latte e frullale fino a ottenere un composto fluido.

Sguscia le uova in una ciotola, unisci lo zucchero, un cucchiaio di estratto di vaniglia naturale e un pizzico di sale poi montale fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata con il lievito, versandola a pioggia e mescolando in 2-3 volte, poi incorpora il composto di arance, mescola ancora bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in pirottini di carta disposti all’interno di uno stampo grande con gli incavi oppure in stampini da muffins di silicone e cuocili in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, finché saranno dorati. Sfornali, estraili dallo stampo da muffins o dai gusci di silicone e mettili a raffreddare su una gratella.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cantucci all’arancia e noci

Torta di mais all’arancia

Petto d’anatra all’arancia

Foto Freepik