I cantucci all’arancia e noci sono una variante golosissima e profumata al Grand Marnier dei classici biscottini toscani. Una versione natalizia arricchita con il miele, la scorza d’arancia e soprattutto il tocco chic dato dal pregiato liquore all’arancia francese. 

Profumo di Natale

Se i cantucci toscani tradizionali chiedono rigorosamente il Vin Santo, in questo caso sarà perfetto un liquore all’arancia oppure anche  pregiati Marsala o passiti dolci e liquorosi oppure, secondo un uso più moderno e agile durante la giornata, tè e caffè. Questa variante dei cantucci particolarmente aromatica è perfetta anche per accompagnare crema inglese o pasticcera, cioccolata, zabaione, budino, panna montata, gelato, utilizzati anche sbriciolati come un crumble. I cantucci possono durare per diverse settimane, conservati in una scatola di latta foderata con carta da forno.

Ricetta dei cantucci all’arancia e noci

Per circa 20 pezzi

400 g di farina 00 

100 g di gherigli di noci

100 g di scorza d’arancia candita

200 g di burro

3 cucchiai di liquore all’arancia tipo Grand Marnier

60 g di miele di fiori d’arancio

140 g di zucchero

16 g di lievito (1 bustina)

2 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia o di acqua di fiori d’arancio

1 arancia non trattata

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo

Tosta i gherigli di noce nel forno già caldo a 180° per 4 minuti, mescolandoli a metà cottura, poi lasciali raffreddare e spezzettali grossolanamente.

Monta in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi incorpora le uova sbattute, il miele, la vaniglia o l’acqua di fiori d’arancio, la farina setacciata con il lievito, il liquore e infine le noci spezzettate, poi lavora fino a ottenere un impasto morbido. 

Forma con il composto dei filoncini di circa 5 cm di diametro e appiattiscili leggermente per dargli forma ovale. Disponili sulla placca foderata con un foglio di carta forno, distanziati fra loro, e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. 

Estraili, lasciali riposare per 5 minuti, poi tagliali in diagonale a fettine di circa 1 cm di spessore, quindi rimettili nel forno caldo a 160° ancora per 5-6  minuti, finché saranno dorati. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cantucci toscani (biscottini di Prato)

Cantucci ai pistacchi e mirtilli rossi

Paste di meliga tradizionali piemontesi

Foto Freepik