Olio Day 2015 a Dievole

Gamma Olio Extravergine Dievole 2015_Festa al frantoio per l’olio nuovo a Dievole nel Chianti. Domenica 1 novembre una giornata dedicata alla frangitura dell’olio extravergine, alla scoperta dei segreti di questo meraviglioso prodotto dell’olivo

Succede di nuovo a Dievole, storica azienda vitivinicola del Chianti Classico, che per il secondo anno celebra il magico momento dell’olio nuovo. Domenica 1 novembre sarà  possibile vivere questa emozione in prima persona, durante una giornata particolare dove il protagonista è l’olio extravergine, anzi i sei diversi oli extravergine di oliva presentati da Dievole: il Dop Chianti Classico e il Dop Chianti Classico 100% Leccino, particolarmente delicato, l’Igp Toscano e tre versioni di 100% Italiano, un blend e due monovarietali: 100% Coratina, 100% Nocellara.

La raccolta 2015 sembra essere un’ottima annata sia in Toscana che in Puglia e Basilicata, dove Dievole seleziona le olivete per gli extravergine 100% Italiano. Una volta raccolte, in poche ore le olive arrivano in un frantoio dotato di impianto tecnologico di ultima generazione a basso impatto ossidativo, dove vengono frante: è così che nasce l’olio extra vergine di oliva e l’Olio Day è un’occasione per scoprire questo e molto altro.

La giornata inizierà alle 11 con un benvenuto in cantina e una passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda. Il tour proseguirà con una degustazione tecnica, nella quale l’oleologo Marco Scanu e il tecnologo alimentare Matteo Giusti spiegheranno non solo come si ottiene e si riconosce un olio extravergine di qualità, ma anche le differenze tra le diverse tipologie, il segreto per un perfetto mantenimento e tutte le sfumature di questo preziosissimo alimento.

Ma non è finita qui. Dopo tanta teoria sulla bontà e la genuinità dell’olio, ecco finalmente la pratica: il ristorante di Villa Dievole ha messo a punto un menu in cui l’olio extravergine di oliva appena franto sarà il protagonista assoluto: dal ‘bianco di baccalà mantecato all’olio d’oliva e ceci’, ai ‘pici con cavolo nero e briciole di pane’, alla ‘battuta fine di manzo’, fino al dessert, tutto è accompagnato dal Chianti Classico Docg Dievole.

Inoltre, sempre nel mese di novembre, Dievole e l’Olio 2015 faranno tappa a Siena, Firenze e Arezzo con seminari e cene su prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. 0577 322632 – Prezzo: 30 euro a persona.
www.dievole.it

Olio Day 2015 a Dievole ultima modidfica: 2015-10-30T09:18:54+00:00 da Damiana Biga