X

Ostriche con salsa allo Champagne

Le ostriche  in salsa allo Champagne sono un antipasto importante, adatto per una cena chic o per brindare all’anno nuovo in modo insolito, offrendo un abbinamento prezioso. La ricetta è facilissima, l’importante è che il prodotto sia di prima qualità.  Naturalmente la ricetta funziona anche con altri vini, come lo spumante o il prosecco, anche un rosé. Che la festa cominci…

Pregiati frutti di mare

Le ostriche sono un ingrediente prelibato e versatile in cucina, usate in tutto il mondo per la consistenza delicata e il sapore unico di mare. Assicurati che siano freschissime: devono avere un odore di mare, fortemente iodato ma non sgradevole. Per aprirle, usa un coltello apposito per ostriche e proteggi le mani con un guanto o un panno spesso. Vino: Accompagna le ostriche con vini bianchi secchi, champagne o prosecco.

Ostriche con salsa allo Champagne

Per 6-8 persone

18 ostriche freschissime

2 scalogni

100 g di burro

Champagne o spumante

amido di mais

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 30 min

Apri le ostriche con molta attenzione e raccogli la loro acqua in una ciotola, filtrandola attraverso un colino fine. Trita molto finente gli scalogni e falli appassire a fiamma bassa in una casseruola con 30 g di burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe per almeno 15 minuti.

Quando saranno ben morbidi e trasparenti, aggiungi mezzo cucchiaino di amido di mais sciolto in un cucchiaino di acqua fredda, mescola, quindi incorpora l’acqua delle ostriche e 100 ml di vino. Prosegui la cottura a fiamma bassa, finché il liquido si sarà ridotto della metà, per circa 15-20 minuti.

Incorpora 70 g di burro, poco alla volta, montando il composto con una piccola frusta, quindi filtra la salsa attraverso un colino. Rimettila sul fuoco aggiungendo a filo ancora 50 ml di vino, e mescolando continuamente con la frusta. Scalda leggermente le ostriche, versa un cucchiaio di salsa per ciascuna e servi subito le ostriche con salsa allo Champagne.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ostriche gratinate alla birra e soda bread

Ostriche gratinate alle erbe fini

Cozze gratinate al limone e pepe

Amatriciana di mare con le cozze

Foto Freepik

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.