Amatriciana-mare-cozze

La pasta all’amatriciana di mare con le cozze è una variante creativa di una delle ricette più rappresentative della cucina di tradizione contadina  dell’Italia centrale, che si attribuisce alla città di Amatrice, che si trova in Lazio, non distante da Roma. Molto apprezzata anche all’estero per il suo sapore deciso e gustoso, l’amatriciana è considerata una delle ricette più note della cucina popolare italiana.

Tradizionale creativa

Il formato di pasta tradizionalmente utilizzato per l’amatriciana è quello lungo, tipo spaghetti o bucatini, e in questo caso sono state scelte le mafaldine, anche se è possibile prepararla anche con altri formati come i rigatoni. L’accostamento dei salumi con molluschi e crostacei è diventato ormai un classico. Il guanciale è il caratteristico salume laziale, usato nella cucina contadina, molto gustoso e sapido: se non lo trovi, dal momento che questa non è un’amatriciana tradizionale, puoi sempre sostituirlo con pancetta o bacon. Anche le cozze, puoi scambiarle con altrettante vongole oppure con 400 g di code di gamberi.  

Ricetta dell’amatriciana di mare con le cozze

Per 4 persone

320 g di pasta, tipo mafaldine o bucatini o spaghettoni

1 kg di cozze

330 ml di salsa di pomodoro pronta oppure 500 g di polpa di pomodoro fresco

1 cipolla

50 g di guanciale a pezzetti

150 ml di vino bianco

zucchero

1 spicchio d’aglio

2 rametti di timo

pecorino romano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale e pepe o peperoncino

 

 

Preparazione 20 min, cottura 20 min

Pulisci bene le cozze ed elimina il bisso, i filamenti che fuoriescono dalle conchiglia. Metti sul fuoco una casseruola con lo spicchio d’aglio spellato e il timo. Quando sarà ben calda, aggiungi le cozze e, subito dopo, sfuma con 150 ml di vino bianco. Copri, cuoci per 2-3 minuti e, quando le cozze inizieranno ad aprirsi, aggiungi 2 cucchiai d’olio. Rimetti il coperchio e prosegui la cottura ancora per 2-3 minuti.

Fai intiepidire, sgocciola le cozze con il mestolo forato, sgusciane metà e trasferisci tutto in una ciotola. Filtra l’acqua di cottura attraverso un colino foderato con un telo e tieni da parte.

Fai appassire a fiamma bassa in una padella a bordo alto la cipolla tritata con un filo d’olio per 2-3 minuti. Aggiungi 100 ml di acqua di cottura delle cozze e lasciala evaporare, mescolando di tanto in tanto. Unisci la salsa e 1 cucchiaino di zucchero, regola di sale e prosegui la cottura per circa 10 minuti.

Spegni il fuoco, aggiungi le cozze e mescola. Intanto, taglia il guanciale o la pancetta a listerelle e rosolale senza condimenti in un padellino antiaderente, finché saranno dorate e croccanti.

Cuoci nel frattempo la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolala, trasferiscila nella casseruola, unisci il guanciale e mescola. Spolverizza con pecorino a piacere e servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Spaghetti all’Amatriciana

Rigatoni alla Gricia

Carbonara ai carciofi e prosciutto

Foto Freepik