Roséxpo: i grandi vini rosati a Lecce

Roséxpo-parliamo-di-cucina

Prima edizione di Roséxpo, il Salone internazionale dei vini rosati a Lecce, dal 31 maggio al 2 giugno, presso il MUST Museo Storico di Lecce. Un giusto omaggio a una tipologia di vino che è in grande crescita e conosce un momento di felice espansione.

 

Tre giorni dedicati ad approfondire tutte le le tematiche che distinguono i vini rosati, una straordinaria panoramica e un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del buon bere. Roséxpo si presenta con un ricco programma di iniziative, con obiettivi ambiziosi: la manifestazione offrirà al pubblico due diverse opportunità di partecipazione: una professionale e approfondita, con tavole rotonde, seminari e degustazioni guidate; l’altra più ludica e rilassante, con presentazioni di libri e banchi d’assaggio, dove scoprire tante etichette e cantine di rosati d’eccellenza.

Roséxpo inaugurerà il 31 maggio alle 17,30 con la tavola rotonda “I vini rosati: Identità, Innovazione, Immaginario”, presso l’hotel Leone di Messapia e proseguirà poi l’1 e il 2 giugno al Museo Storico di Lecce, con banchi d’assaggio aperti al pubblico. Numerosi anche gli appuntamenti mondani, come la serata di gala del 31 maggio o gli aperitivi in rosé dell’1 e del 2 giugno, che saranno certamente una bella occasione per scoprire rosati d’Italia e internazionali.

Roséxpo rappresenta un’opportunità da non perdere anche per i turisti che soggiorneranno nel Salento in quei giorni: a storia, arte, mare e natura si aggiungerà la possibilità di vivere una piacevole wine experience in una location unica. Oltre ad offrire una vasta panoramica sul mondo dei rosati, l’evento ha in programma iniziative speciali e divertenti, come la presentazione del libro di Adua Villa, nota sommelier, “Vino Rosso e Tacco 12” o gli aperitivi in rosé di “Nobili Pasticci”, nell’ambito dei quali la chef Sara Latagliata presenterà il panino gourmet a base di ingredienti dei Presìdi Slow Food di Puglia in abbinamento ai vini rosati.

Inoltre, nei ristoranti e cocktail bar convenzionati di Lecce e provincia, ci saranno percorsi di degustazione con menù dedicati ai vini rosati del Salento. Roséxpo è organizzata da deGusto Salento, in associazione con i produttori di Negroamaro e ha il prezioso sostegno di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Confcommercio Lecce.

Maggiori informazioni sul sito di Roséxpo e sui social Facebook e Twitter.

 

Roséxpo: i grandi vini rosati a Lecce ultima modidfica: 2014-05-30T15:38:09+00:00 da Edoardo Pistoglia