Torta chic alla francese
Chiamata anche genoise, la pasta biscuit è una base per dolci leggera e versatile. La sua consistenza soffice e spugnosa può essere aromatizzata con mille ingredienti come vaniglia, cacao, tè matcha, zafferano, curcuma e altre spezie, per variare il gusto e il colore. Elemento fondamentale per molte preparazioni, come torte arrotolate o a strati, ricche di creme, perché la sua consistenza spugnosa ha la capacità di assorbire i liquidi e questo la rende ideale da farcire con creme, gelatine, confetture o per fare da base nelle coppe dei dolci a cucchiaio.
Ricetta del rotolo di biscuit alle fragole
Per 8 persone
Per il biscuit:
110 g di zucchero
90 g di farina 00
4 uova
4 tuorli
burro
sale
Per la farcia:
confettura di fragole
250 ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
200 g di fragole
zucchero a velo
Preparazione 30 min, cottura 10 min + riposo
Separa i tuorli dagli albumi. Monta in una ciotola 8 tuorli con metà zucchero e un pizzico di sale con la frusta elettrica fino a ottenere un composto denso e spumoso. Monta in un’altra ciotola gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporali ai tuorli, poco per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Incorpora 80 g di farina, setacciandola poca alla volta e amalgamandola con la frusta.
Fodera una teglia di 30×26 cm con un foglio di carta da forno, imburralo e infarinalo con la farina rimasta, poi versaci sopra il biscuit e livellalo con una spatola. Cuoci il biscuit in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Sfornalo, capovolgilo sopra un telo, stacca la carta di cottura e arrotola il biscotto ancora caldo, avvolgendolo, poi lascialo raffreddare.
Metti a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzala leggermente, scalda 2 cucchiai di panna e falla sciogliere. Monta la panna rimasta ben fredda con 1 cucchiaio raso di zucchero a velo, quindi incorpora la gelatina raffreddata. Tieni da parte 3-4 fragole piccole, taglia a pezzettini le altre e uniscile alla panna montata.
Srotola delicatamente il biscuit e spalmalo con un velo di confettura. Aggiungi sopra uno strato abbondante di panna montata, poi riavvolgi la pasta e racchiudi il rotolo in una pellicola, chiudendolo ai lati. Infine, mettilo in frigorifero per almeno 1 ora.
Per servire, elimina la pellicola, spolverizza la torta con zucchero a velo, aggiungi uno strato di panna al centro del rotolo, aggiungi qualche fragola piccola, delle corolle di fiori non trattati e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di fragole con crema Chantilly
Rotolo di meringa alle fragole
Galette di fragole e rabarbaro
Cremoso al cioccolato bianco e fragole
Foto Freepik