La ricetta del cremoso al cioccolato bianco è un’interpretazione casalinga dei raffinati dessert al piatto proposti dagli chef nei ristoranti stellati, alla fine di una degustazione importante. Questi dolci devono essere molto delicati, freschi e cremosi, spesso a base di frutta, con una nota di leggerezza per chiudere in bellezza e senza appesantire. E con una decorazione chic, come un fiore fresco, un macaron o un cioccolatino fancy fanno sempre una gran figura…
Scenografico ma semplice
Simile ai tanti dolci a base di formaggi freschi come i tiramisù e i trifle, il cremoso di ricotta al cioccolato bianco è in realtà un dessert molto leggero, perché non contiene biscotti, né uova. Se ti piace più ricco e cremoso, puoi usare anche mascarpone o formaggio spalmabile, tipo Philadelphia. Puoi anche aromatizzare con liquori profumati come maraschino, limoncello, génépy, oppure 2-3 gocce di oli essenziali come la lavanda, il bergamotto, e così via.
Frutta di stagione
Facile da preparare, il cremoso di ricotta al coccolato bianco, si può mettere in tavola in tutte le stagioni, cambiando la frutta: dalle pesche alle albicocche, dai lamponi alle prugne, dalle castagne alle pere, aggiungendo anche a piacere granella di nocciole, mandorle o pistacchi. Altra variante insolita, unendo invece palline di sorbetto alla mela verde, al limone o ai lamponi. Un atout dalle mille sfumature, sempre perfetto.
Ricette del cremoso al cioccolato bianco e fragole
Per 4 persone
450 g di fragole
250 g di ricotta freschissima, meglio se piemontese
1 uovo
100 g di cioccolato bianco
succo di limone o limoncello
1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
sale
Preparazione 20 min, cottura 5 min + riposo
Monta in una ciotola il tuorlo con 70 g di zucchero, un pizzico di sale e la polpa interna del baccello di vaniglia (o l’estratto), finché sarà spumoso. Lavora la ricotta con una forchetta per ammorbidirla (se preferisci, puoi setacciarla) e incorporala al composto.
Fai fondere a bagnomaria molto dolce il cioccolato e incorporato al composto. Monta a neve l’albume con 2-3 gocce di succo di limone e aggiungilo al composto, mescolando delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto. Conserva in fresco.
Tieni da parte 8 fragole per decorare, poi pulisci e taglia a pezzetti quelle rimaste e schiacciale grossolanamente con la forchetta. Condiscile con un po’ di succo di limone (o limoncello) e 1 cucchiaio di zucchero, infine suddividi il composto sul fondo di 4 coppette o ciotoline.
Completa le coppe suddividendo sopra le fragole la crema di ricotta, poi copri con una pellicola e mettile in frigorifero per almeno 4 ore e conservale in frigorifero fino al momento di servire. Prima di portarle in tavola, taglia a fettine le fragole rimaste, aggiungile nelle coppe e servi con biscotti frollini o lingue di gatto.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di fragole con crema chantilly
Biancomangiare di mandorle alle fragole
Risotto alle fragole profumato al timo
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.