La crema pasticcera classica è la madre di molte creme dolci a base di uova. Facile da preparare e utilizzata per completare e farcire un’infinita quantità di preparazioni, non si usa soltanto come ripieno, ma diventa anche un ingrediente alla base di numerosissimi dolci a cucchiaio, torte e composti.
Base della pasticceria
La crema pasticcera classica è ottima anche gustata da sola, servita in coppette come dessert, accompagnata da scaglie di cioccolato, frutti di bosco, mandorle o pistacchi tritati, meringhe spezzettate, e così via. Se cerchi invece un’idea diversa, aromatizzala con qualche goccia di liquore all’arancia o al rum oppure con oli essenziali di bergamotto o lavanda.
Varianti aromatizzate
Se vuoi una variante molto più ricca e cremosa della crema pasticcera classica, preparala con 8 tuorli, 350 ml di latte e 150 ml di panna. Altra variante più leggera e buonissima invece, usando 30 g di farina e 30 g di amido di mais (o fecola). Mescolata con la stessa quantità di panna montata, la crema pasticcera dà vita alla crema diplomatica, usata per farcire torte, crostate e bignè.
Trucchi e tecniche
Per raffreddare rapidamente la crema pasticcera, immergi la casseruola, dopo averla tolta dal fuoco, in una ciotola con acqua e ghiaccio e continua a mescolare, finché la crema si sarà raffreddata. Coprila poi con una pellicola a contatto per fare in modo che non si formi una pellicina dura sulla superficie, dovuta alla presenza della farina.
Anche al microonde
La crema riesce benissimo anche con il forno a microonde. Eccola, con gli ingredienti indicati sotto, se il manuale dell’apparecchio non la riporta: monta in una ciotola i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale, la farina, la scorza di limone e la polpa del baccello di vaniglia. Diluisci con il latte caldo, poi metti in microonde a 750 W per 3 minuti. Apri, mescola e prosegui la cottura ancora per 3 minuti. Apri di nuovo, elimina la scorza di limone e mescola: la crema è pronta.
Ricetta della crema pasticcera classica
Per circa 600-700 ml di crema
6 tuorli
500 ml di latte
150 g di zucchero fine
60 g di farina 00 (o farina e amido come indicato sopra)
1 baccello di vaniglia o la scorza di 1 limone non trattato
sale
Preparazione 7 min, cottura 10 min
Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza. Mettilo in una casseruola con il latte e scalda fino al limite dell’ebollizione, poi spegni e fai intiepidire. Se preferisci utilizzare la scorza di limone, prelevala a filetti con il pelapatate, evitando la parte bianca, e uniscila al latte.
Intanto, monta in un altro pentolino i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno gonfi e spumosi. Incorpora la farina setacciata tutta in una volta, poi mescola per amalgamare bene.
Diluisci il composto ottenuto con il latte caldo, privato del baccello di vaniglia o delle scorze di limone, e porta a ebollizione il composto a fiamma bassa, mescolando in continuazione, per circa 8-10 minuti, finché la crema si addenserà.
Se non la utilizzi subito, copri la crema con una pellicola a contatto o spennellala di burro, per evitare che si formi una pellicina sulla superficie. Lascia intiepidire la crema pasticcera classica, poi utilizzala a piacere.
Ti potrebbe interessare anche:
Lemon curd (crema di limone all’inglese)
Bignè allo zabaione di Moscato
Budino al cioccolato fondente fatto in casa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.