Scenografica e golosa, la torta di fragole con crema Chantilly è ideale per un’occasione di festa, come per esempio un compleanno. E quando arriva lascia tutti a bocca aperta, magari guarnita con un romantico girotondo di candeline accese.
Un dolce per festeggiare
Elaborata, perché prevede numerosi passaggi, ma facile da fare, la torta di fragole richiede solo un po’ di tempo e pazienza per eseguirla e per lasciar raffreddare i diversi componenti. Basta però organizzarsi e prepararla in anticipo, meglio ancora il giorno prima, anche perché il riposo in frigorifero rende i sapori più intensi. Se non hai lo stampo a cerniera quadrato, puoi preparare la torta di fragole con crema Chantilly anche con uno rotondo da 22-24 cm di diametro, seguendo allo stesso modo la ricetta. Per tagliare la torta senza schiacciarla, la cosa migliore sarebbe utilizzare il filo di metallo.
All’italiana
La crema che farcisce la torta, per i puristi, non è una vera e propria Chantilly, che in Francia indica invece la sola panna montata, ma è la denominazione che una volta si dava alla mescolanza di crema pasticciera con la panna montata, che la rende più aerea e setosa. Oggi questa preparazione è definita meglio come crema diplomatica, perché usata anche per farcire la nota torta che ne porta il nome.
Ricetta della torta di fragole con crema Chantilly
Per 8 persone
Per la base:
100 g di farina 00
50 g di amido di mais
5 uova
150 g di zucchero
1 limone non trattato
sale
Per la crema Chantilly:
30 g di farina 00
3 tuorli
250 ml di latte fresco
60 g di zucchero
1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
150 ml di panna fresca
Per completare:
500 g di fragole
zucchero a velo
Preparazione 45 min, cottura 50 min + riposo
Per la base di biscuit, sguscia le uova in una ciotola, aggiungi metà della scorza di limone grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale e monta con la frusta elettrica per 5-6 minuti, fino a ottenere un composto spumoso. Unisci la farina e l’amido di mais setacciati insieme in 3-4 volte, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
Versa il composto in uno stampo a cerniera quadrato di circa 24 cm di lato, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuocilo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Lascia raffreddare completamente il biscotto, sformalo su una gratella ed elimina delicatamente la carta da forno.
Per la crema, porta a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, poi eliminalo. Monta i tuorli con 40 g di zucchero e la farina. Incorpora a filo il latte caldo e cuoci la crema a fuoco basso, mescolando, finché si addenserà. Trasferisci la crema in una ciotola, coprila a contatto con una pellicola e lasciala raffreddare.
Dividi la torta a metà in senso orizzontale. Tieni da parte 2 fragole intere con la corona di foglioline per decorare, pulisci le altre, poi dividile a metà. Monta la panna ben fredda in una ciotola raffreddata con lo zucchero rimasto e amalgamala delicatamente alla crema pasticcera.
Fodera di nuovo lo stampo con carta da forno, trasferiscici la base, disponi una serie di fragole lungo i bordi con la parte tagliata rivolta verso l’esterno, poi metti le fragole rimaste al centro. Versa in modo uniforme la crema preparata, quindi copri con la parte superiore della torta, premendo leggermente per compattare. Copri con pellicola e mettila in frigorifero per almeno 6 ore.
Per servire, sforma il dolce, elimina la carta da forno e disponilo su un piatto. Lascia riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti, poi servi la torta spolverizzata con zucchero a velo e decorata con le fragole messe da parte.
Ti potrebbe interessare anche:
Crostata di fragole al cioccolato bianco
Tiramisù al limoncello con le fragole
Rotolo di meringa alle fragole
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.