bundt-cake-vaniglia

Tipico dolce americano, la bundt cake al cioccolato bianco è diventata molto popolare a partire dagli anni ’50 e si prepara in molte diverse varianti di gusto, come l’altra amatissima al cioccolato fondente. Riconoscibile per la forma a ciambella che è simile al tradizionale stampo da Kugelhupf o Kouglof europeo di ceramica smaltata, molto diffuso in Alsazia, Germania e nelle terre dell’Impero austro-ungarico, fino alla Dalmazia e Trieste.  

Golosità irresistibile

Dolce ricco e burroso, la bundt cake è spesso arricchita da altri ingredienti come cioccolato, frutta secca o spezie, secondo la ricetta. Il kouglof (scritto anche kougelhopf o gugelhupf), da cui discende, è un dolce tradizionale originario della regione dell’Alsazia, in Francia. Un pan brioche lievitato, caratterizzato dalla forma a ciambella, preparato spesso per occasioni speciali, celebrazioni e festività. In Alsazia è un dolce molto amato e si serve a colazione, come spuntino o durante le feste. Il sapore delicato e la consistenza soffice lo rendono ideale per accompagnare bevande calde come tè o caffè.

Ricetta della Bundt cake al cioccolato bianco

Per 8 persone

160 g di farina 00

60 g di amido di mais

160 g di zucchero

80 g di cioccolato bianco da pasticceria

100 g di burro

100 ml di panna fresca

100 ml di latte fresco

3 uova

8 g di lievito (1/2 bustina)

1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

sale

zucchero a velo

 

Preparazione 20 min, cottura 55 min

Scalda in una casseruola il latte con la panna, il burro tagliato a dadini e il cioccolato spezzettato, finché gli ingredienti saranno fusi, poi spegni e lascia intiepidire.

Intanto, monta in una ciotola le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale con la frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso. Incorpora le uova, uno per volta, mescolando con la frusta, poi unisci al composto la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, versandoli a pioggia e sempre mescolando con la frusta, alternandoli al mix di latte e panna, fino a ottenere un composto morbido.

Versa l’impasto in uno stampo da bundt cake, spennellato con poco burro e infarinato e cuoci la torta in forno già caldo a 170° per circa 50-55 minuti. Verifica la cottura con un stecchino, poi lascia raffreddare completamente la torta su una gratella e falla riposare per almeno 4 ore prima di gustarla, spolverizzata con poco zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ciambella allo yogurt e cocco

Ciambella marmorizzata bicolore

Plumcake alle ciliegie e limone

Foto Freepik