Una deliziosa merenda
Tante le varianti possibili per questa torta: con arancia al posto del limone, con 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 2 cucchiai di kirsch, con fragole o pesche o pere al posto delle ciliegie.
Ricetta del plumcake alle ciliegie e limone
Per 6-8 persone
400 g di ciliegie intere
150 g di farina 00
50 g di amido di mais
150 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
2 limoni non trattati
1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)
sale
Preparazione 30 min, cottura 50 min
Snocciola le ciliegie e tagliale a metà, poi passale nella farina, mettile in un colino a rete e scuotile leggermente per eliminare l’eccesso. Grattugia la scorza dei limoni e spremi il succo. Setaccia al farina con l’amido di mais e il lievito e fai fondere il burro. Incidi la vaniglia nel senso della lunghezza e gratta la polpa con i semini.
Monta in una ciotola le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale per almeno 4-5 minuti, fino a ottenere un composto molto spumoso. Unisci la farina preparata a pioggia, poca per volta mescolando, poi incorpora il burro fuso. Aggiungi infine le scorze grattugiate, il succo dei limoni filtrato e le fragole, mescolando delicatamente.
Versa il composto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti finché sarà dorata. Lasciala riposare almeno 6 ore prima di servirla, spolverizzata a piacere con zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
Cake allo yogurt con olio extravergine di oliva
Banana bread al cioccolato
Cake salato con gorgonzola, noci e uvetta
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.