X

Christmas fruit cake all’albicocca

La Christmas Fruit Cake all’albicocca è una delle tante versioni del classico dolce di Natale inglese di antica tradizione. In particolare questa non contiene canditi, perché non a tutti piacciono. Il gusto agrumato è dato dalla scorza grattugiata di arancia e limone freschi e dal ricco e complesso mix di spezie che caratterizza questa preparazione.  

Senza canditi

Le origini del più amato dolce britannico di Natale si perdono nella notte dei tempi. Ma certamente in Europa quasi tutte le comunità avevano un pane dolce, arricchito di frutta essiccata per celebrare la festa: dal tedesco Stollen al danese Jukekage, alla Buche de Noel in Francia, ai tanti pani dolci speziati e panettoni italiani. Durante il periodo vittoriano, si introdusse dalla Germania l’uso dell’albero di Natale e probabilmente anche la ricetta della torta che si gusta oggi.

Ricetta della Christmas fruit cake all’albicocca

Per 10 persone

Per l’impasto

250 g di farina 0

40 g di farina di mandorle

200 g di burro ammorbidito

150 g di zucchero di canna scuro Muscovado

2 cucchiai di miele

1 arancia bio

1/2 limone bio

4 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di spezie miste per gingerbread

1 cucchiaino di cannella

16 g di lievito in polvere

sale

zucchero a velo

Per farcire:

60 g di nocciole

120 g di uvetta

180 g di albicocche secche

150 ml di rum

farina

 

 

Preparazione 30 min, cottura 2 h

Trita grossolanamente le nocciole. Taglia a pezzetti le albicocche e mettile in una ciotola insieme all’uvetta. Scalda il rum in un pentolino a fuoco basso e versalo sulla frutta secca, poi lasciala gonfiare.

Lavora n un ciotola con la frusta elettrica il burro con lo zucchero, 2 pizzichi di sale, la vaniglia, la scorza dell’arancia e del limone grattugiate, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungi le uova, uno per volta, poi la farina setacciata con il lievito, mescolando.

Sgocciola la frutta e infarinala leggermente, scuotendola per eliminare l’eccesso. Aggiungi all’impasto il rum di macerazione mescolato con il succo dell’arancia spremuto, quindi incorpora la frutta secca, mescolando delicatamente.

Versa l’impasto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci la torta in forno già caldo a 160° per 1 ora. Abbassa la temperatura a 140° e prosegui la cottura per circa 1 ora e 30 minuti. Estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare bene prima di sformarla, coprila e falla riposare per almeno 2 giorni prima di gustarla. spolverizzata con poco zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pain d’épices tradizionale francese

Panettone di pan brioche ai fiori d’arancio

La vera torta caprese

Foto Freepik

 

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.