Tronchetto-al-cioccolato-ricetta-parliamo-di-cucina

Il tronchetto al cioccolato è un dolce natalizio per eccellenza, soprattutto in Francia. dove è chiamato bûche de Noël. E’ anche un dessert particolarmente decorativo, perfetto per strappare l’applauso alla fine del pranzo e per chi vuole cambiare con qualcosa di inedito il solito panettone. La ricetta non è difficile ma ha molti passaggi: ci vuole un po’ di attenzione e di abilità manuale, ma il risultato finale è delizioso. I bambini impazziranno di gioia…

Sulla tavola del Natale

Il tronchetto al cioccolato utilizza come base la pasta biscotto o pasta biscuit nel gergo della pasticceria, un impasto che dà un risultato soffice e spugnoso, perfetto per essere farcito, ma anche ideale per creare i rotoli, dal momento che quando è tiepido è molto malleabile. La pasta biscuit richiede una cottura breve, altrimenti potrebbe risultare troppo dura e potrebbe rompersi. Il segreto è lasciarla intiepidire qualche minuto e, ancora calda, avvolgerla in un telo in modo che prenda la forma, per poterla farcire e riavvolgere senza romperla.

Scatena la fantasia

Per variare, puoi farcire il tronchetto al cioccolato con uno strato di confettura di castagne oppure di lamponi prima di stendere la farcia di cioccolato. Puoi anche preparare la crema ganache con cioccolato bianco.

Ricetta del tronchetto al cioccolato

Per 8-10 persone

Per la base biscuit:

40 g di farina 00

40 g di amido di mais

140 g di zucchero a velo

3 uova

1 baccello di vaniglia

succo di limone

sale

Per la ganache:

300 g di cioccolato fondente

250 ml di panna fresca

50 g di zucchero a velo

Per decorare:

40 g di mandorle a scaglie

zucchero a velo

Per completare:

pupazzetti di zucchero a forma di Babbo Natale, omino di neve, abete, ecc.

oppure marrons glacés e funghetti di meringa al cioccolato

 

preparazione 40 min, cottura 15

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve con 3 gocce di succo di limone. Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, preleva la polpa e mettila nella ciotola con i tuorli. Aggiungi 2 cucchiai d’acqua fredda, mescola con la frusta, poi unisci lo zucchero a velo e un pizzico di sale e monta i tuorli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorpora le farine setacciate insieme versandole a pioggia, poi aggiungi gli albumi montati a neve, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Fodera una teglia rettangolare con il bordo basso di circa 34×24 cm con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e stendi  l’impasto con la spatola, livellando la superficie in modo uniforme. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Capovolgi la pasta biscotto su un telo inumidito, arrotolala dal lato corto, facendo attenzione a non romperla, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente. Intanto, spezzetta il cioccolato in una ciotola, unisci la panna e lo zucchero a velo e scioglilo a bagnomaria o al microonde. Mescola, lascia raffreddare la crema e trasferiscila in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Srotola delicatamente la pasta sul piano di lavoro, spalmala con 2/3 della crema di cioccolato, lasciando libero tutt’intorno un bordo di circa 1 cm e arrotola di nuovo la pasta, formando il tronchetto. Avvolgilo in una pellicola e trasferiscilo in frigorifero per 1 ora.

Circa 30 minuti prima di servire, elimina la pellicola e spalma la crema rimasta sulla superficie del tronchetto al cioccolato. Spolverizza con le lamelle di mandorle e poco zucchero a velo, decora con i pupazzetti e servi il tronchetto al cioccolato con panna montata.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto alla zucca con acqua di fiori d’arancio

Panettone farcito alla cassata siciliana

Torta con crema al cioccolato e torrone