Tutto il mondo va pazzo per la torta nata a Capri. La vera torta caprese al cioccolato e mandorle è un delizioso dessert da servire dopo un pranzo leggero o come intermezzo goloso a metà pomeriggio con tè o caffè. Se ti piace, provala accompagnata da un profumato bicchierino di limoncello, il liquore tipico della Costiera amalfitana.
Una torta leggendaria
Le vere origini di questo dolce non sono note, ma si racconta che la torta caprese sia stata inventata negli anni 20 da un pasticciere locale per allietare un pranzo di malavitosi americani, mandati in missione da Al Capone. Leggende metropolitane a parte, oggi la torta caprese è diventata un classico della cucina campana. Il segreto del suo sapore è la tostatura della mandorle: indispensabile, altrimenti il gusto ricorderebbe quello più neutro e morbido del marzapane. E poi, nell’abbondante cioccolato, perché il composto deve risultare scurissimo e dal sapore deciso di fondente amaro.
Infinite varianti
Se non ami il burro, puoi sostituirlo con 200 g di margarina bio non idrogenata di alta qualità. Se vuoi preparare invece una torta di formato più piccolo, dimezza le dosi e usa uno stampo a cerniera da 16-18 cm di diametro. Numerose sono anche le varianti di gusto della torta caprese: da quelle aromatizzate alla vaniglia o alla cannella all’altra – assolutamente deliziosa, che forse potrebbe essere la versione originale più antica – con cioccolato bianco e limone. Ma questa è tutta un’altra storia e tutta un’altra torta…
Ricetta della vera torta caprese
Per 10 persone
300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
200 g di burro
200 g di farina di mandorle
6 uova
180 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
succo di limone
zucchero a velo
sale
Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo
Tosta la farina di mandorle in un’ampia padella antiaderente, mescolando finché sarà leggermente dorata, poi versala in un piatto e lasciala raffreddare. Intanto, fai fondere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato spezzettato con il burro.
Monta i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno spumosi, poi incorpora il cioccolato fuso con il burro intiepidito, versandolo a filo. Poi unisci il cacao setacciato e la farina di mandorle a pioggia in 2-3 volte, sempre mescolando con delicatezza.
Infine, monta a neve gli albumi con 3-4 gocce di succo di limone e incorporali al composto poco per volta, a cucchiaiate, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versa il composto in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con cacao, oppure foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Lasciala raffreddare completamente e servi la torta caprese spolverizzata con zucchero a velo. Ricorda che il dolce sarà migliore se gustato il giorno successivo.
Ti potrebbe interessare anche:
Tortino di cioccolato con cuore fondente
Torta fondente al cioccolato senza glutine
Torta al cioccolato fondente e pistacchi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.