pain-depices-tradizionale-francese

Il pain d’épices tradizionale francese è una torta di origine rustica e contadina, una ricetta povera tramandata da quando il dolce era riservato solo alle grandi occasioni: il risultato è una preparazione ricca e aromatica, dalla consistenza morbida e umida. Una leccornia apprezzata in molte regioni della Francia soprattutto durante le festività natalizie, ma che ormai si può gustare in qualsiasi momento dell’anno. 

Sapori antichi

La ricetta del pain d’épices può variare secondo le tradizioni locali o di famiglia, ma generalmente include una miscela tradizionale composta da quattro spezie come cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero. Il pain d’épices si può gustare da solo come dessert o spalmato con burro o marmellata. Con il pain d’épices in Francia si preparano anche tiramisù, budini, salse dolci e vcosì via. 

Versione ricca

Alcune versioni più ricche contengono anche frutta secca o candita. Se vuoi provare, trita grossolanamente 100 g di scorze miste di arancia e di cedro candite e passale nella farina, scuotendole in un colino per eliminare l’eccesso, in questo modo si distribuiranno in modo uniforme nel composto e non ricadranno sul fondo. Aggiungi anche 80 g di mandorle o nocciole spezzettate e incorpora tutto all’impasto, idratandolo con ancora 2-3 cucchiai di latte

Ricetta del pain d’épices tradizionale francese

Per 6-8 persone

170 g di farina di grano saraceno integrale

100 g di farina 00

100 g di burro 

4 cucchiai di miele di bosco 

70 g di zucchero di canna scuro Muscovado

250 ml di latte 

1 uovo

8 g di lievito vanigliato (mezza bustina)

3 cucchiaini da tè di miscela per pain d’épices

sale

 

 

Preparazione 20 min, cottura 45 min

Fondi il burro a bagnomaria o al microonde. Versa le farine setacciate insieme con il lievito e le spezie in una ciotola, stemperale con il latte tiepido e aggiungi il burro fuso e il miele. 

Sbatti l’uovo con 2 pizzichi di sale e lo zucchero di canna, poi incorporalo nell’impasto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. 

Versa il composto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato oppure foderato con carta da forno bagnata e strizzata, e cuoci la torta in forno già caldo a 175° per circa 45 minuti. Lasciala raffreddare completamente e falla riposare per almeno 12 ore.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pan di spezie al burro salato

Pane alla zucca morbidissimo

Cake integrale allo yogurt e olio extravergine

Foto Freepik