Lo Stollen al marzapane e canditi è il dolce di Natale classico della tradizione tedesca e spesso si scambia come regalo durante le festività. La città di Dresda è particolarmente famosa per la produzione di Stollen di qualità, e lo Stollen di Dresda ha ottenuto lo status di ricetta originale, con ricette depositate e standard di produzione. Questa versione è semplificata rispetto alla ricetta antica che richiede una preparazione ben più lunga ed elaborata e si deve far riposare anche un paio di settimane prima di gustarlo.
Tradizione natalizia germanica
Pan dolce di origine molto antica, lo Stollen è arricchito con marzapane, frutta secca, canditi e spezie e tradizionalmente consumato durante il periodo natalizio. L’ingrediente principale è la frutta secca, come uvetta, noci e mandorle, spesso mescolate con canditi o frutta essiccata. Spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, pepe e vaniglia si usano per conferire al dolce un aroma speciale, il classico sapore del Natale dell’infanzia.
Ricetta dello stollen al marzapane e canditi
Per 10-12 persone
400 g di farina Manitoba
100 g di zucchero
150 g di burro
20 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di miele
latte
1 uovo
40 g di scorza d’arancia candita e tagliata a pezzetti
40 g di scorza di cedro candito e tagliato a pezzetti
100 g di marzapane pronto
30 g di mandorle spellate spezzettate
30 g di pistacchi spezzettati
50 g di uvetta o mirtilli rossi essiccati
vino passito dolce o rum o brandy
noce moscata
1 limone bio
zucchero a velo vanigliato
sale
Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo
Metti a bagno l’uvetta in 1-2 cucchiai di liquore. Sciogli il lievito in una ciotolina con 2-3 cucchiai di latte tiepido e il miele. Setaccia la farina in una ciotola e unisci lo zucchero, l’uovo e il lievito preparato. Lavora gli ingredienti per 5-6 minuti, poi incorpora 120 g di burro ammorbidito a pezzetti e un pizzico di sale, mescolando con energia finché l’impasto sarà ben omogeneo.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e incorpora prima i canditi, poi le mandorle, i pistacchi, l’uvetta con il liquore, abbondante noce moscata e la scorza del limone grattugiate. Disponi l’impasto in una ciotola, copri con un telo e lascia lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.
Riprendi l’impasto, lavoralo ancora e incorpora il marzapane tagliato a pezzettini. Forma un filoncino di pasta, trasferiscilo sulla placca foderata con un foglio di carta da forno, copri e lascia lievitare ancora per 1 ora.
Cuoci il dolce in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Sfornalo e spennellalo subito con il burro rimasto fuso, quindi spolverizzalo con abbondante zucchero a velo e lascialo raffreddare. Avvolgi lo stollen con un foglio di alluminio e fallo riposare per almeno 3-4 giorni, meglio ancora una settimana, prima di gustarlo.
Ti potrebbe interessare anche:
Panettone di pan brioche ai fiori d’arancio
Galette des Rois (dolce dell’Epifania)
Tronchetto al cioccolato
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.