Dopo la pausa del 2020, Eurochocolate torna con un format tutto nuovo per accogliere il popolo dei golosi in totale sicurezza. L’edizione speciale 2021 si terrà dal 15 al 24 Ottobre  presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra, vicino a Perugia, scelta nata dell’esigenza di mettere in scena un’edizione a suo modo straordinaria, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza 

Per la prima volta, Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospiterà una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno, a ottobre, diventa una vera e propria capitale del più goloso divertimento. Tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili con rapidi collegamenti, accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato animeranno la visita dei chocolovers che potranno accedere ordinatamente all’evento grazie alla messa a punto di un servizio di controllo degli accessi basato sul ticketing, accompagnato da golosi omaggi. I biglietti sono acquistabili su www.eurochocolate.com e lo saranno anche sul posto durante l’evento. 

Ad accogliere il pubblico della Chocolate Experience l’imponente statua, alta ben 4 metri, dello storico re azteco Montezuma, noto anche per essere stato un insaziabile bevitore di cioccolata. Spazio quindi a una vera e propria full immersion nell’affascinante processo produttivo che, partendo dall’albero del cacao, arriva a deliziare i nostri palati con golose tavolette e praline al cioccolato: dalla ricostruzione di una piantagione alla riproduzione di una maxi cabossa, fino a toccare con mano la fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, per ritrovarsi, passando attraverso un vero container, nella sorprendente Fabbrica di Cioccolato Bean to Bar. 

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano, alcuni tra i principali paesi produttori di cacao come Ecuador, Brasile, Colombia e Bolivia, racconteranno il lungo viaggio che, con impegno e passione, porta la golosa materia prima a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo. Il padiglione Experience proporrà numerosi appuntamenti live che animeranno i due esclusivi palchi con un ricco programma di show cooking e laboratori al sapore di cacao condotti da special guest ed esperti. Tantissimi i grandi nomi della pasticceria e dello spettacolo che si alterneranno per divertire il pubblico degli appassionati con un ricchissimo il programma. Tutti gli appuntamenti delle aree Cooking Show e Chocolab sono gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale dell’evento www.eurochocolate.com/perugia2021.

Grazie all’importante coinvolgimento del Comune di Perugia, Eurochocolate sarà presente anche nella sua città natale dove tornerà protagonista nel 2022. In particolare, con l’area in Piazza della Repubblica dedicata al Perugia Chocolate District: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che potr  proseguire presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte, visitabili per l’occasione. 

Torna, inoltre, la sezione Cioccolata con l’Autore, dolce pausa letteraria in collaborazione con Libreria Grande, grazie alle quale il pubblico della Chocolate Experience incontrer  autori e autrici che, tra aneddoti e curiosità, presenteranno dal vivo i loro lavori letterari. Tornerà anche il Chocolate Show, il più grande Emporio del Cioccolato con oltre 100 aziende presenti e prodotti per tutti i gusti suddivisi per tipologie: il goloso Villaggio delle Spalmabili, l’area A tutta tavoletta!, lo spazio Spiriti golosi! dedicato ai liquori e Mani in alto questa una pralina con tanto buonissimo cioccolato sfuso. 

Immancabile, nel format di Eurochocolate, l’esilarante divertimento a tema cioccolato al quale è dedicata un’intera area: il Padiglione Funny Chocolate. Qui, ad attendere il pubblico, gli originali prodotti firmati Costruttori di Dolcezze: dalla linea Ne abbiamo piene le scatole! dedicata all’edizione 2021 con il nuovissimo cioccolato in scatola ChocolaTin, ai coloratissimi Attacca bottone, passando per le dolcissime Choco in casa, fino alle esclusive personalizzazioni possibili grazie alla linea Photo Choc e Nomemade, il divertente Choco di Parole con Alfaciock per finire nel mondo incantato delle Dolci Bugie. 

E ancora, spazi interattivi dedicati alle famiglie che potranno divertirsi a giocare con la fantasia e con il cioccolato, cimentandosi in vere e proprie realizzazioni “cioccolatose” da riportare a casa. Protagonista indiscusso anche l’esilarante Choco Circus dove la storia del cacao verr  raccontata attraverso un divertente e goloso spettacolo, in compagnia della Donna Cannolo, dei Chocolieri e della Domatrice di Pasticceri. Imperdibili le maxi installazioni a tema come la Choco Cornice o il ChocoSelfieStick, per originali scatti da condividere. 

E ancora i Chochi Olimpici, in collaborazione con Federazione Italiana Scherma (FIS), Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITET) , SIR Safety Perugia Volley Club e A.S.D. Virtus Bastia, dove la scherma, il ping pong, il basket, la pallavolo, l’arrampicata libera e il baseball si trasformeranno in chiave cioccolatosa. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati ai più, piccoli con maxi gonfiabili sui quali saltare e scivolare per atterrare su golosi premi in cioccolato. 

A Eurochocolate anche il gel sanificante per le mani si aromatizza al cioccolato grazie alla collaborazione con Germo, che oltre a offrire i punti sanificazione mani all’interno dei padiglioni, riserva a tutte le famiglie di golosi una confezione gel in omaggio.

Eurochocolate vi aspetta a Umbriafiere di Bastia Umbra dal 15 al 24 Ottobre 2021.

www.eurochocolate.com

Facebook: Eurochocolate.official

Twitter: @faceciok

Instagram: @Eurochocolate