Fusilli-con-crema-di-peperoni-e-stracciatella-ricetta-parliamo-di-cucina

I fusilli con crema di peperoni gialli e stracciatella sono un’interpretazione creativa di un primo classico, gustoso e saporito ma con un tocco in più di eleganza, perfetto da servire anche per un pranzo chic.

Ricetta elegante

I fusilli con crema di peperoni e stracciatella sono preparati con una tipologia di pasta prodotta dalla riso Viazzo, chiamata “Riso di pasta”, fatta con riso parboiled, un’alternativa alla pasta tradizionale, creata in particolare per chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine, un prodotto innovativo, simile nell’aspetto e nel sapore alla pasta tradizionale. Come variante, prepara i fusilli con crema di peperoni e stracciatella anche con peperoni rossi oppure con sugo di pomodoro e basilico.

Ricetta dei fusilli con crema di peperoni e stracciatella

Per 4 persone

320 g di fusilli di riso oppure di pasta di grano duro

2 peperoni gialli

150 g di stracciatella

50 g di mandorle a filetti

60 g di grana padano grattugiato

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

preparazione 10 min, cottura 30 min

Metti i peperoni sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, girandoli su tutti i lati, finché saranno abbrustoliti. Trasferiscili subito in una ciotola ampia, metti un coperchio e lascia raffreddare. Spellali, elimina il picciolo, i semi e i filamenti. Taglia la polpa a falde, mettila nel mixer, unisci sale, pepe e un filo d’olio e frulla fino a ottenere una crema.

Tosta le mandorle a filetti in un padellino antiaderente, mescolando finché saranno dorate. Intanto tuffa i fusilli in acqua bollente salata e cuocili per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo rosola lo spicchio d’aglio in una padella ampia con un filo d’olio finché sarà dorato, poi eliminalo. Sgocciola i fusilli ben al dente, tenendo da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura, trasferiscili nella padella, versa l’acqua di cottura messa da parte, spolverizza con il grana e fai insaporire mescolando per alcuni istanti, finché l’acqua sarà assorbita.

Suddividi la crema di peperoni sul fondo dei piatti, aggiungi la pasta, la stracciatella, i filetti di mandorle, spolverizza con abbondante pepe e servi subito i fusilli alla crema di peperoni e stracciatella.

Ti potrebbe interessare anche: Fusilli con salsiccia e robiola di Roccaverano

Ti potrebbe interessare anche: Risotto alla crema di peperoni con timo e basilico

E anche: Quiche di peperoni e tonno

Foto Ufficio Stampa