Solare e scenografica ma anche gustosissima: la quiche di peperoni è una torta salata a base di ingredienti di stagione. La ricetta è facile ma richiede un po’ di tempo per eseguire tutte le operazioni. Per questo, se hai poco tempo, puoi utilizzare anche una base di pasta brisée già pronta e dei peperoni grigliati al naturale in vasetto.
Torta salata irresistibile
Torta salata di tradizione francese, la quiche è ormai universalmente diffusa, per la sua facile preparazione. Sulla base di pasta brisé, si stendono strati di verdure, formaggi e altri ingredienti, anche avanzi e si copre con una crema di uova sbattute con panna, che cuocendo formano una deliziosa cremina chiamata curd o flan e che conferisce un gusto inimitabile alla preparazione. La quiche di peperoni risulterà migliore se la prepari qualche ora prima di servirla, meglio ancora il giorno precedente: in questo modo i sapori saranno più intensi e la consistenza sarà perfetta.
Ricetta della quiche di peperoni e tonno
Per 6-8 persone
150 g di farina 00
75 g di burro
50 ml di vino bianco secco freddo
1 peperone rosso
2 cipollotti
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
80 g di pecorino romano grattugiato
3 uova
200 ml di panna fresca
2-3 rametti di timo
1 mazzetto di basilico
noce moscata
2 cucchiai di pinoli
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 1 h e 20 min + riposo
Metti il peperone sulla placca foderata con carta da forno e cuocilo in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, girandolo spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscilo in una ciotola, copri con una pellicola o un coperchio e lascia raffreddare. Spella il peperone, elimina picciolo, semi e nervature e taglialo a listerelle, nel senso della lunghezza.
Intanto, versa la farina nel mixer, frulla un istante per arieggiarla, poi unisci il burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale e aziona, fino a ottenere un composto di briciole. Versa a filo il vino freddo e continua a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola e metti a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Fai appassire i cipollotti tritati in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per 3-4 minuti. Stendi la pasta con il matterello e trasferiscila in una teglia di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata oppure foderata con carta da forno bagnata e strizzata, e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
Disponi sul fondo i cipollotti e il tonno spezzettato, poi sbatti le uova in una ciotola con la panna, il pecorino, le foglioline di timo, sale, pepe e noce moscata e versa il composto nella torta. Disponi le listarelle di peperoni a raggi, metti una foglia di basilico all’interno di ciascuno spicchio e 2-3 foglie al centro, poi distribuisci i pinoli. Infine, se preferisci, rifilate il bordo.
Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, finché il composto di uova si sarà addensato, poi lasciala raffreddare e servi la quiche di peperoni e tonno tiepida o a temperatura ambiente.
Ti potrebbe interessare anche:
Erbazzone reggiano
Torta di carciofi con prosciutto crudo e mentuccia
Mini quiche di broccoli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.