La Galette des Rois salata al salmone? Perché no. Se all’Epifania prepari la solita torta con una deliziosa crema frangipane, quest’anno, per variare il gusto e stupire gli ospiti, prova a celebrare la tradizione in versione decisamente insolita, offrendola magari come aperitivo! Eccola con un ripieno facile per un pranzo gourmand. E mi raccomando, non dimenticare la fava!

Tradizione rivisitata

Lanciate anni fa da chef e pasticceri francesi, le galette in versione salata spopolano ormai con mille varianti. Le interpretazioni creative ormai si sprecano, ecco alcune idee: crema di castagne e funghi al timo, chèvre e spinaci, cavolfiore con pomodori secchi e mandorle; pancetta, provola e patate.

Ricetta della Galette des Rois salata al salmone

Per 6-8 persone

2 dischi di pasta sfoglia rotonda pronta

500 g di ricotta piemontese o robiola

120 g di salmone affumicato a fettine

60 g di parmigiano reggiano

1 cucchiaio di senape dolce

3 uova

1/2 limone biologico

1 mazzetto di aneto

sale e pepe bianco

1 grossa fava secca o una figurina di ceramica

1 corona di cartoncino dorato

 

Preparazione 20 min, cottura 40 min

Lavora in una ciotola la robiola con la senape, la scorza grattugiata e il succo di limone. Incorpora 2 uova, le foglioline dell’aneto e il salmone tritati, il parmigiano, poi regola di sale e pepe.

Stendi un disco di pasta sfoglia sulla placca, conservando sotto il foglio di carta in dotazione. Spalmaci il composto preparato, lasciando libero tutt’intorno un bordo di circa 2 cm, poi inserisci nel ripieno la fava e ricopri con il secondo disco di pasta, premendo leggermente i bordi.

Forma un motivo a piacere sulla superficie con una punta di coltello, facendo attenzione a non bucare la pasta, praticando però 3 piccoli fori per far fuoriuscire il vapore ed evitare che si gonfi in cottura.

Sbatti l’uovo rimasto e spennella la superficie con metà del composto. Trasferisci la torta in frigorifero per 30 minuti. Poi, prima di infornare la galette, spennellala ancora con il composto d’uovo rimasto. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Servila tiepida.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Galette des Rois (dolce dell’Epifania)

Uova di quaglia in crosta di salmone

Waffles salati al salmone affumicato e panna acida

Foto Freepik