Delizioso e facilissimo, il gelato al fiordilatte con caramello alla birra, fatto in casa è perfetto da gustare a fine pasto o a merenda, non solo in estate, ma tutto l’anno. Sano e nutriente il gelato al fiordilatte si può dare anche ai bambini, naturalmente senza il caramello alla birra, ma con miele di acacia e noci o cioccolato fuso.

Latte e birra scura

Per preparare un gelato al fiordilatte casalingo, basta un semplice piccolo mantecatore, una gelatiera con cestello refrigerato, che si trova dai rivenditori di elettrodomestici a prezzi economici. E permette di creare freschissime delizie come gelati, sorbetti, frozen yogurt….

Accostamento inedito

Il caramello alla birra scura invece è una salsa facile ma decisamente più sofisticata, che si presta a molti accostamenti interessanti, per il suo retrogusto amarognolo e tostato. Ottimo su gelati, pannacotta e creme varie, ma anche per accompagnare torte, muffin, pan brioche e lievitati. Perfetto con il cioccolato fondente, con cui si sposa benissimo.

Ricetta del gelato al fiordilatte con caramello alla birra

Per circa 1 litro di gelato

600 ml di latte fresco intero 

250 ml di panna fresca  

250 g di zucchero fine  

 

Preparazione 2 min, cottura 5 min, mantecatura 30 min + riposo

Versa il latte, la panna e lo zucchero in una casseruola e porta il composto al limite dell’ebollizione a fiamma bassa, mescolando in continuazione con una frusta, ma senza farlo bollire per 2-3 minuti.   

Riempi una ciotola molto grande con cubetti di ghiaccio e appoggiaci sopra un’altra ciotola più piccola. Versaci il composto preparato e continua a mescolare finché la temperatura si sarà abbassata in modo rapido. Quando la crema si sarà completamente raffreddata, coprila la ciotola con una pellicola e mettila a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. 

Trasferisci il composto ben freddo nella gelatiera, aziona e fai mantecare la crema per almeno 30 minuti. Il gelato adesso è pronto per essere versato in una vaschetta, da riporre in freezer e far riposare per almeno 3 ore, in questo modo i sapori si amalgameranno meglio. Servi il gelato al fiordilatte in coppette, irrorandolo con la salsa al caramello alla birra.  


Ricetta del caramello alla birra 

80 g di zucchero semolato

80 ml di succo di ananas o succo di altri frutti tropicali o frutti acidi

100 ml di birra scura tipo Guinness

Preparazione 15 min, cottura 8 min + riposo

Versa lo zucchero in una padellino con il succo di frutta, porta a ebollizione a fiamma bassa e fai caramellare finché il composto sarà dorato. Togli dal fuoco e incorpora la birra ben calda, poca per volta a cucchiaiate, mescolando fino a ottenere una consistenza densa ma fluida, poi lascia raffreddare la salsa.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gelato velocissimo al latte condensato

Semifreddo di castagne alla vaniglia

Sorbetto di limone facilissimo

Foto Freepik