Dessert raffinato ed elegante – non a caso i francesi lo chiamano parfait – il semifreddo di castagne è l’ideale da offrire alla fine di un pranzo a base di piatti invernali, troppo ricchi per sopportare un dolce a base di farine.
Se volete arricchire il semifreddo di castagne, potete aggiungere al composto 150 g di marrons glacés spezzettati. Per servirlo, potete spolverizzarlo con cacao amaro oppure accompagnare con purea di cachi frullati, panna montata, cioccolato fuso, confettura di castagne o decorare il semifreddo di castagne con marrons glacés interi e violette candite.
Per 6 persone
250 g di castagne già lessate e spellate (fuori stagione usate quelle sottovuoto oppure le surgelate)
2 dl di latte
180 g zucchero
2 uova
3 dl di panna
½ baccello di vaniglia
succo di limone
sale
1. Portate a ebollizione in un pentolino il latte con un pizzico di sale il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza. Unite le castagne e cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa, finché il latte sarà quasi completamente assorbito e le castagne saranno morbide. Eliminate la vaniglia, unite 2 cucchiai di zucchero, mescolate, lasciate intiepidire e passate tutto al mixer.
2. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto finché saranno ben densi e spumosi, poi aggiungete la crema di castagne, a cucchiaiate, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Montate gli albumi a neve con qualche goccia di succo di limone e incorporateli alla crema, poco per volta, mescolando allo stesso modo per non smontare il composto. Montate infine la panna ben fredda e unitela al composto sempre con la stessa tecnica.
3. Versate il composto ottenuto nelle coppette oppure in uno stampo rettangolare di circa 1,2 l di capacità, foderato con pellicola. Livellate le superfici, coprite con un foglio di pellicola o di alluminio e mettete in freezer per almeno 12 ore. Estraete dal frigorifero il semifreddo di castagne qualche minuto prima di gustalo e decorate a piacere. Se avete usato lo stampo, sformatelo aiutandovi con la pellicola e servite il semifreddo di castagne alla vaniglia a fette.
(immagini:cantalblog.canalblog.com)