Gluten Free Expo: è terza edizione

Gluten-Free-Expo-parliamo-di-cucina

Gluten Free Expo, il salone internazionale dedicato all’alimentazione senza glutine, per la terza edizione si trasferisce alla Fiera di Rimini dal 14 al 17 novembre 2014.

 

Aprirà i battenti a Rimini la nuova edizione di Gluten Free Expo, la prima fiera internazionale interamente dedicata agli alimenti gluten free. Si tratta del più importante appuntamento del settore, dove sarà possibile conoscere le novità in fatto di prodotti, partecipare a laboratori pratici, assistere a conferenze con medici e specialisti, incontrare e conoscere i segreti di chef specializzati.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Juri Piceni, titolare di S-Attitude Gluten Free Expo – dell’accordo con Rimini Fiera, sede storica di manifestazioni dedicate al settore alimentare. La nostra è una collaborazione che vuole far crescere il salone internazionale dedicato al senza glutine e i numeri ci danno ragione: rispetto allo scorso anno c’è il 52% di espositori in più, e tra questi molti sono aziende alimentari, oltreché farmaceutiche. Il nostro obiettivo è riuscire a trasmettere a tutto il settore degli alimenti questa nuova filosofia”.

Una sede più ampia, perché in Italia cresce ogni anno il numero di persone che scopre di essere affetta da celiachia o soltanto manifesta una gluten sensitivity: studi recenti hanno evidenziato come i celiaci rappresentino l’1% della popolazione italiana, mentre un 7% soffrirebbe di ipersensibilità alla proteina presente nel grano e in altri cereali, che non coinvolge tuttavia il sistema immunitario, come nel caso della celiachia.

Le persone affette da gluten sensitivity avrebbero disturbi a livello addominale, con crampi e diarrea, spesso diagnosticati come sindrome del colon irritabile. A questo non sarebbe associato però alcun rischio di sviluppare patologie correlate alla celiachia, come il diabete di tipo 1, l’artrite reumatoide o l’epatite cronica attiva.

“Esiste – aggiunge Eleonora D’Onofrio, psicologa dell’Istituto di ricerche Apertamente – un ampio mercato, ancora poco esplorato, di persone sensibili al glutine o che decidono per scelta salutistica, seguendo uno stile alimentare orientato al benessere pur non essendo soggetti ad alcuna intolleranza o patologia, di limitare il consumo di glutine nella propria dieta. Il percepito dei prodotti gluten free è che siano mediamente di una qualità superiore rispetto ai comuni prodotti in commercio: questo è per buona parte vero, ma occorre comunque sempre leggere con attenzione le indicazioni riportate sulle etichette”.

Il denso programma di incontri, dibattiti, presentazioni di questa nuova edizione di Gluten Free Expo, è arricchito da show cooking dove chef specializzati daranno dimostrazioni pratiche di gastronomia senza glutine. Quest’anno una sezione sarà interamente dedicata alla preparazione di focacce e pizze, con miscele di farine speciali. Uno spazio particolare sarà allestito per i bambini che potranno creare piatti personalizzati con prodotti tutti rigorosamente gluten free.

Domenica 16 novembre, sarà presentato il libro “Gluten Free d’autore”, edito da Gribaudo, un volume di ricette studiate da dodici chef famosi o pluristellati tutto dedicato all’alimentazione senza glutine dove, per la prima volta, i protagonisti della cucina italiana interpreteranno i piatti che li hanno resi famosi in chiave gluten free, dimostrando che si può fare alta cucina anche senza glutine. All’evento, moderato da Carla Latini, parteciperà Monica Ranzi, ideatrice del libro, lo chef Davide Oldani, interprete di un menu senza glutine e Carlotta Del Nero, produttrice di Riso di Pasta Viazzo.

Per conoscere tutte le novità della terza edizione di Gluten Free Expo

Gluten Free Expo: è terza edizione ultima modidfica: 2014-11-12T14:18:32+00:00 da Cristina Gambarini