Di Lab: alta cucina per tutti

Di-Lab-viazzo-parliamo-di-cucina

A Vercelli, il nuovo spazio Di Lab propone una cucina raffinata e gustosa, con un ingrediente segreto: tutto è senza glutine

Prodotti gluten free ma da gourmet. È il progetto Di Lab di Viazzo, uno spazio e punto vendita nel pieno centro di Vercelli inaugurato nei giorni scorsi con la partecipazione dello chef Davide Oldani, dove gustare e acquistare piatti pronti e dolci di ottima qualità, tutti rigorosamente senza glutine.

E a riprova che sano non necessariamente fa rima con sgradevole, il menu presentato al Di Lab è a dir poco invitante: tra gli antipasti si possono gustare mousse di parmigiano con bacon croccante e finocchietto, polpo con vellutata di patate e porri, stracciatella di cavolo rosso e verde in bagna cauda. Tra i primi si può spaziare dalle crespelle di grano saraceno, ai risotti con seirass e zucca o con rapa rossa e toma alle viole. Non mancano anche le proposte di pesce, con filetti di scorfano con pomodorini, scaloppa di branzino con pistacchi o filetti di aringa in panure di riso. Per gli amanti della carne, imperdibili i medaglioni di maiale laccato o la suprema di faraona.

Anche i palati vegetariani non rimarranno delusi: la carta propone tra gli altri, oltre alle insalate più conosciute, la caponata di verdure con sformato di riso o la tegola di verza con pomodoro. E per finire con una vena di dolcezza, un’antologia di sfiziosità declinate nella pasticceria secca e in quella fresca, con una incursione nei classici della tradizione americana, come brownies, cheesecake e giant cookies al cioccolato.

Accanto a tutto questo, Di Lab propone il riso di pasta, una novità assoluta, frutto della ricerca dell’azienda Viazzo: una pasta di riso parboiled, senza alcun additivo, naturale o chimico, che si pone come prodotto di nicchia per gli alimenti gluten free, riuscendo a creare un nutrimento con sapore e aspetto del tutto simili alla pasta tradizionale.

I piatti, tutti in confezione monoporzione, sigillati e pronti per essere rigenerati nel forno a microonde, servono sia la clientela privata, sia i ristoranti sprovvisti di una cucina gluten free. Ma Di Lab non è soltanto questo: una cucina di oltre 80 metri quadrati è predisposta per accogliere corsi di specializzazione per appassionati dei fornelli, serate a tema o, ancora, eventi privati con la consulenza di professionisti del settore.

È questa l’ultima avventura in cui si è lanciata la famiglia Viazzo, che da quattro generazioni produce riso parboiled in Italia a Crova Vercellese. I tre fratelli, Giuseppe, Nicola e Giulia, che dal 2002 sono al timone dell’azienda creata dal padre Mario, hanno ancora altri grandi progetti: nel prossimo futuro vedrà la luce una linea di pasti gourmand pronti sottovuoto, firmata dai più importanti nomi della scena gastronomica italiana. Davide Oldani potrebbe essere l’apripista.

 

Di Lab: alta cucina per tutti ultima modidfica: 2013-11-02T15:40:30+00:00 da Cristina Gambarini